Ford ECOnetic Technology

Ford Focus e Ford Fiesta ECOnetic
Ford Motor Company ha annunciato che verranno presentate entro la metà del 2012 le nuove versioni a bassissimi consumi della Ford Focus e della Ford Fiesta nell’ambito di una più ampia strategia che, sotto il marchio ECOnetic Technology, prevede il lancio di ulteriori tecnologie ecologiche in tutta la gamma.

Ford ECOnetic Technology alla 64° edizione del Salone dell’Auto di Francoforte
Al Salone dell’auto di Francoforte Ford presente due nuovi modelli dotati di tecnologie avanzate per il risparmio di carburante. La nuova Focus ECOnetic Technology, dotata della nuovissima tecnologia di assorbimento delle emissioni di NOx in un motore diesel Ford, produrrà appena 89 g/km di emissioni, mentre la nuova Fiesta ECOnetic Technology e Start&Stop arriva addirittura a 87g/km.
Questa tecnologia ecologica permette alla Focus di percorrere 100 chilometri con 3,4 litri di carburante, diventando così la vettura europea non ibrida del segmento C con il consumo più basso di carburante. Notevole anche il risparmio di carburante che si otterrà con la Fiesta, dato che consente di percorrere 100 chilometri con 3,3 litri.
“Le nuove Focus e Fiesta ECOnetic Technology permetteranno di abbattere notevolmente i consumi, aumentando anche il piacere di guida. Questa combinazione sembrava impossibile anche solo pochi anni fa”, ha dichiarato il dott. Thilo Seibert, responsabile per il Piano di Sostenibilità ed Elettrificazione di Ford Europa.
Ford, inoltre, presenterà a Francoforte una Ford Focus alimentata con il nuovo motore EcoBoost 3 cilindri da 1,0 litri, che garantisce efficienza nei consumi e prestazioni sorprendenti, grazie all’iniezione diretta e al turbocompressore.
Le tre vetture sono parte di una strategia globale che, sotto il marchio ECOnetic Technology, mira a offrire a un numero sempre maggiore di clienti le nuove tecnologie per il risparmio energetico.

Ford vuole ridurre le emissioni del 30% entro il 2020
Rientra nella strategia di sostenibilità complessiva di Ford anche l’estensione dell’ECOnetic Technology ad altri modelli, con l’obiettivo di ridurre le emissioni di CO2 del 30% entro il 2020. Rispetto al 2006 Ford ha già ridotto le emissioni di CO2 dell’11%. Un ulteriore miglioramento di 10 g/km sulla flotta globale sarà raggiunto entro i prossimi due anni.

Ford ECOnetic Technology estesa a tutta la gamma dell’Ovale Blu
L’innovativa gamma Ford a basse emissione di CO2 è dotata di funzionalità che saranno poi estese a un numero crescente di vetture Ford in Europa, che diverranno le auto più efficienti, o tra le più efficienti, in termini di consumo di carburante nei rispettivi segmenti di riferimento, e potranno così fregiarsi del marchio “ECOnetic Technology”. È previsto l’utilizzo del marchio in più di 30 modelli entro la fine del prossimo anno.
Rientrano nel ventaglio di tecnologie ECOnetic Technology funzioni quali lo Start&Stop, la ricarica rigenerativa intelligente, la chiusura attiva della griglia anteriore, la modalità ECO e altre funzioni di risparmio di carburante disponibili entro la fine di quest’anno su Fiesta, C-MAX, C-MAX7, Focus, Mondeo, S-MAX e Galaxy.
In termini di vendite, circa la metà delle vetture Ford che saranno vendute nella seconda metà del 2012 avrà il marchio ECOnetic Technology, una percentuale destinata ad aumentare sino al 75% entro la metà del 2013. Le vetture saranno equipaggiate con motori EcoBoost da 1,0 litri, 1,6 o 1,6 TDCi diesel, mentre tutti i veicoli commerciali saranno alimentati da motori diesel Euro V TDCi con emissioni limitate.
La gamma ECOnetic Technology includerà tutti i modelli Ford elettrici, ovvero la Ford Focus Elettrica, una vettura completamente elettrica che farà il suo debutto il prossimo anno, la C-MAX Ibrida e la C-MAX Energi, che arriveranno sul mercato nel 2013.
“L’iniziativa Ford ECOnetic Technology riguarderà un numero crescente di vetture Ford e siamo sicuri che i nostri clienti apprezzeranno molto i miglioramenti sostanziali relativi ai costi di acquisto e al risparmio di carburante”, ha dichiarato Graham Hoare, Direttore Esecutivo Powertrain di Ford Europa.

Motore esclusivo ad alta efficienza per Ford ECOnetic Technology
Per ottenere lo straordinario risparmio nei consumi, le nuove Ford Focus e Fiesta ECOnetic Technology si avvalgono di novità tecniche che consentono di abbattere le emissioni di CO2 nelle diverse motorizzazioni, novità che si aggiungono a una nuova aerodinamica e a un innovativo sistema di informazione per il conducente.
L’alimentazione di entrambi i modelli ECOnetic Technology è dotata di una nuova versione del motore diesel Ford Duratorq TDCi da 1,6 litri, che sviluppa 95 CV per la Fiesta e 105 CV per la Focus, ottimizzata per una maggiore efficienza in termini di consumi, con un nuovo sistema di iniezione, ulteriori caratteristiche di riduzione dell’attrito, un sistema di combustione più efficiente, un migliore raffreddamento e una gestione del motore rivista.
Il sistema a iniezione di carburante common-rail del motore diesel è stato completamente riprogettato, con iniettori a 8 fori che permettono un sistema di gestione del motore più potente. Il Inoltre, altre soluzioni adottate sono il servosterzo elettrico; l’lio a basso attrito per motore e trasmissione; gli pneumatici con bassa resistenza al rotolamento ed  il FEAD (Front End Accessory Drive) a bassa tensione.
Per garantire un controllo più accurato della temperatura dell’aria in modo che l’aria utilizzata per l’alimentazione sia più fredda e densa, il sistema di aspirazione del motore Focus è dotato di un intercooler refrigerato ad acqua, invece del normale sistema aria-aria. Questo riduce le perdite di pompaggio e consente di accelerare utilizzando aria più densa e più fredda. La nuova Focus ECOnetic Technology si avvale altresì di un nuovo turbocompressore a geometria variabile diversamente dall’unità a geometria fissa della Fiesta.
Un’altra caratteristica unica per la nuova Focus ECOnetic Technology è la tecnologia di assorbimento delle emissioni di NOx in combinazione con un filtro antiparticolato rivestito.
Originariamente destinato esclusivamente alle emissioni di NOx, si è rivelato uno strumento fondamentale per ridurre le emissioni di CO2, poiché migliora notevolmente il processo di combustione all’interno del motore. Le emissioni di NOx sono assorbite nel rivelatore e neutralizzate in azoto e acqua nella fase di rigenerazione del rivelatore.
Il motore presenta inoltre altre caratteristiche, come la riduzione della viscosità nel motore, grazie ai materiali di rivestimento a bassa frizione per la fascia del pistone e alla pompa dell’olio a flusso variabile ed un’ulteriore riduzione delle perdite del motore grazie alla pompa a depressione a bassa inerzia e al design asimmetrico dei denti degli ingranaggi

Cambio manuale Ford Durashift
Il motore diesel da 1,6 litri della Focus ECOnetic Technology è affiancato da una trasmissione manuale Ford Durashift a sei rapporti, utilizzata anche in altri nuovi modelli Focus con il motore TDCi da 1,6 litri e con motori EcoBoost a benzina da 1,6 litri. Questa trasmissione ha un nuovo design ad alta efficienza che è stato ottimizzato per eliminare le perdite per attrito grazie all’utilizzo di un olio di trasmissione a bassa viscosità e a un nuovo rapporto della coppia finale che consente un maggiore risparmio di carburante durante la guida con marcia più alta.
La nuova Fiesta ECOnetic Technology è più leggera e utilizza un cambio a cinque marce manuale, ottimizzato anche per eliminare le perdite per attrito. I rapporti del cambio sono stati migliorati e hanno ora un rapporto di coppia finale più lungo, il che consente alla Fiesta di ridurre ulteriormente il consumo di carburante nei lunghi viaggi in autostrada.
“Abbiamo raggiunto il livello più basso in termini di emissioni e consumi nel segmento di riferimento, analizzando ogni singolo dettaglio del motore e della trasmissione ed applicando tutti le principali tecnologie Ford. Soprattutto, però, non abbiamo sacrificato la sensazione che si ha guidando una vettura Ford, lasciando invariati potenza e coppia”, ha affermato Graham Hoare.

Esclusive dotazioni aerodinamiche per la ECOnetic Technology
La nuova Focus con ECOnetic Technology si basa sulla scocca standard dall’eccellente aerodinamica della nuovissima Focus (5 porte CD = 0,295) per migliorare ulteriormente il coefficiente di resistenza con una serie di innovazioni, quali ad esempio le carene inferiori e i deflettori. Altro elemento aggiuntivo particolarmente efficace è il pannello di chiusura attiva della griglia di serie, una tecnologia estremamente avanzata.
Il pannello di chiusura attiva della griglia è un sistema innovativo che consente di ottimizzare l’aerodinamica tramite delle bocchette per il controllo del flusso d’aria che attraverso la griglia raggiunge il sistema di raffreddamento e il vano motore. Le bocchette vengono aperte quando è necessario un apporto d’aria per raffreddare il motore, e vengono chiuse quando tale necessità non sussiste, riducendo così in misura sensibile la resistenza aerodinamica. Le pale motorizzate orizzontali nella griglia, che possono essere ruotate in 16 posizioni diverse (da completamente chiuse a completamente aperte), sono automaticamente controllate da una
centralina elettronica della vettura a seconda della quantità d’aria necessaria. Questa tecnologia esclusiva consente, con la griglia completamente chiusa, di ridurre le emissioni di CO2 del 2%.
La nuova Fiesta ECOnetic Technology presenta una aerodinamica esclusiva, con carene inferiori appositamente sviluppate per aiutare il passaggio dell’aria senza creare ostacoli nella parte inferiore della vettura. Oltre ai passaruota, il vento è deviato anche dagli spoiler delle ruote posteriori, per un’ulteriore significativa riduzione della resistenza indotta.
“La ECOnetic Technology comprende tutti gli elementi che rendono una vettura più efficiente e ai quali stiamo lavorando per renderli disponibili su un numero sempre maggiore di vetture Ford”, ha concluso Thilo Seibert.

TUTTO SU Ford Focus
Articoli più letti
RUOTE IN RETE