Ford Fiesta ECOnetic Technology

Ford Fiesta con ECOnetic Technology
Ford Fiesta ECOnetic viene presentata al Motor Show di Bologna per essere lanciata sul mercato entro la metà del 2012. Con la tecnologia ECOnetic la compatta due volumi dell’Ovale Blu riduce i consumi fino a 3,3 litri di carburante ogni 100 km e le emisssioni di CO2 a 87 g/km in piena concorrenza con Ford Fiesta GPL 
Oltre al sistema ECOnetic, Ford prevede il lancio di ulteriori tecnologie ecologiche in tutta la gamma.
“Le nuove Focus e Fiesta ECOnetic Technology permetteranno di abbattere notevolmente i consumi, aumentando anche il piacere di guida. Questa combinazione sembrava impossibile anche solo pochi anni fa”, ha dichiarato il dott. Thilo Seibert, responsabile per il Piano di Sostenibilità ed Elettrificazione di Ford Europa.

Obiettivo -30% di emissioni entro il 2020
La Ford Fiesta ECOnetic rientra nella strategia globale che, sotto il marchio ECOnetic Technology, mira a offrire a un numero sempre maggiore di clienti le nuove tecnologie per il risparmio energetico.
Rientra nella strategia di sostenibilità complessiva di Ford anche l’estensione dell’ECOnetic Technology ad altri modelli, con l’obiettivo di ridurre le emissioni di CO2 del 30% entro il 2020. Rispetto al 2006 Ford ha già ridotto le emissioni di CO2 dell’11%. Un ulteriore miglioramento di 10 g/km sulla flotta globale sarà raggiunto entro i prossimi due anni.

Ford ECOnetic Technology: motore ad alta efficienza
Per ottenere lo straordinario risparmio nei consumi, la nuova Ford Fiesta ECOnetic Technology si avvale di novità tecniche che consentono di abbattere le emissioni di CO2 nelle diverse motorizzazioni, novità che si aggiungono a una nuova aerodinamica e a un innovativo sistema di informazione per il conducente.
La Fiesta ECOnetic è alimentata dalla nuova versione del motore diesel Ford Duratorq TDCi da 1,6 litri, che sviluppa 95 CV.
Il sistema a iniezione di carburante common-rail del motore diesel è stato completamente riprogettato, con iniettori a 8 fori che permettono un sistema di gestione del motore più potente.
Per garantire un controllo più accurato della temperatura dell’aria in modo che l’aria utilizzata per l’alimentazione sia più fredda e densa, il sistema di aspirazione del motore Focus è dotato di un intercooler refrigerato ad acqua, invece del normale sistema aria-aria. Questo riduce le perdite di pompaggio e consente di accelerare utilizzando aria più densa e più fredda. La nuova Focus ECOnetic Technology si avvale altresì di un nuovo turbocompressore a geometria variabile diversamente dall’unità a geometria fissa della Fiesta.

Cambio della Ford Fiesta ECOnetic
La nuova Fiesta ECOnetic Technology è più leggera e utilizza un cambio a cinque marce manuale, ottimizzato anche per eliminare le perdite per attrito. I rapporti del cambio sono stati migliorati e hanno ora un rapporto di coppia finale più lungo, il che consente alla Fiesta di ridurre ulteriormente il consumo di carburante nei lunghi viaggi in autostrada.
“Abbiamo raggiunto il livello più basso in termini di emissioni e consumi nel segmento di riferimento, analizzando ogni singolo dettaglio del motore e della trasmissione ed applicando tutti le principali tecnologie Ford. Soprattutto, però, non abbiamo sacrificato la sensazione che si ha guidando una vettura Ford, lasciando invariati potenza e coppia”, ha affermato Graham Hoare.

Esclusive dotazioni aerodinamiche per la Fiest ECOnetic Technology
La nuova Fiesta ECOnetic Technology presenta una aerodinamica esclusiva, con carene inferiori appositamente sviluppate per aiutare il passaggio dell’aria senza creare ostacoli nella parte inferiore della vettura. Oltre ai passaruota, il vento è deviato anche dagli spoiler delle ruote  posteriori, per un’ulteriore significativa riduzione della resistenza indotta.
“La ECOnetic Technology comprende tutti gli elementi che rendono una vettura più efficiente e ai quali stiamo lavorando per renderli disponibili su un numero sempre maggiore di vetture Ford”, ha concluso Thilo Seibert.

TUTTO SU Ford Fiesta
Articoli più letti
RUOTE IN RETE