Volkswagen Buggy up

Buggy up, dalla vetroresina all’acciaio high-tech
Volkswagen Buggy è uno dei sei prototipi che il costruttore di Wolfsburg espone al salone di Francoforte e per il pubblico italiano al Motor Show 2011. Realizzato su base up!, questo modelli ripercorre i fasti della famosa “antenata” nata in California negli anni Sessanta sulla piattaforma del mitico Maggiolino con il quale condivideva anche motore e telaio. Solo che il telaio era in vetroresina.
Gli ingegneri hanno abbandonato quest’ultima impiegando un acciaio high-tech molto leggero e molto sicuro per rilanciare un concept a due posti

Emozione cabriolet sulla mini Volkswagen
Buggy upIl pianale (rinforzato), il telaio e la meccanica sono rimasti quelli della city car, mentre la pannelleria della carrozzeria senza tetto è stata completamente ridisegnata. Buggy up! Condivide diverse caratteristiche con la vettura di cui è stretta parente, ma il cofano motore è molto più piatto, i paraurti hanno un proprio carattere distintivo, il tetto segue l’idea di una piccola auto sportiva aperta e il posteriore è stato completamente rivisitato. Ed è naturale che sia così perché buggy up! non ha portellone né montanti posteriori. Pur essendo senza porte, questo concept ha ampi rinforzi per la carrozzeria (oltre a robusti roll bar dietro i due sedili). Così l’esperienza di guidare all’aperto risulta ancora più intensa rispetto a una cabriolet tradizionale.

Buggy Up, ribassata compatta da 3,584 metri
Buggy up! Misura 3,584 metri di lunghezza (cioè 4,4 centimetri più della up!) e 1,672 di larghezza (+3,1). Invece, è molto più bassa (-19 centimetri) e non va oltre il metro e 28,8 centimetri. Nei vani passaruota si trova qualcosa di eccezionale per un veicolo di queste dimensioni: possenti cerchi in lega da 18 pollici con pneumatici 205/40.
Anche i colori richiamo l’estate californiana con un hot orange nella zona al di sopra del paraurti e dei brancardi, mentre i paraurti e le minigonne laterali hanno un look opaco e robusto, color grigio metallico. Buggy up!, esattamente come le “ruggenti” dune buggies, ha un abitacolo resistente all’acqua. Data l’altezza ridotta dell’intera vettura, anche i sedili sono in posizione ribassata e sono piazzati 5,8 centimetri più bassi rispetto all’auto di serie. Per salvaguardare l’ergonomia del posto guida, i progettisti hanno ridotto di 4 gradi l’inclinazione di base del volante regolabile in altezza, dandogli un’angolazione di 21 gradi. In sintesi: è come star su un go-kart.

TAGS:

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
TUTTO SU Volkswagen Up
Articoli più letti
RUOTE IN RETE