Sciopero benzinai 2012, il 7 febbraio le date

Sciopero benzinai di 10 giorni
Confermato lo sciopero dei benzinai per il mese di Febbraio, che durerà in tutto ben dieci giorni, con pompe di benzina chiuse ed il rischio di lunghe code per il rifornimento nei giorni immediatamente precedenti e successivi allo stop. Questa l’intenzione dei rappresentanti sindacali del settore dei distributori di carburante, che si riuniranno il 7 febbraio in un incontro del Coordinamento Nazionale Unitario dei gestori formato dalle sigle Faib Confesercenti e Fegica Cisl.

Ultimo aggiornamentoSciopero distributori di benzina rinviato causa maltempo

Sciopero benzinai anticipato dal blocco dei Tir e dalla neve

Anche i distributori delle autostrade
Lo sciopero riguarderà sia la rete ordinaria di distribuzione che i benzinai situati lungo le autostrade. Per legge però non è possibile protarre uno sciopero oltre le 72 ore, pertanto i 10 giorni di blocco verranno suddivisi in blocchi di massimo 3 giorni ciascuno. Se le date esatte dello sciopero le avremo solamente il 7 febbraio, è facile attendersi un primo sciopero già nella settimana successiva, per poi proseguire in diverse traches finanche alla prima settimana di marzo.

I motivi dello sciopero
Le motivazioni dello sciopero si inseriscono nella scia di proteste scatenate dal decreto sulle liberalizzazioni, proposto dal Governo Monti e attualmente all’esame di Camera e Senato. In particolare si lamenta la mancata liberalizzazione per i gestori di rifornirsi presso il fornitore più conveniente, possibilità garantita solo a coloro che sono anche titolari del distributore, in assoluto la minoranza.

Favoriti Petrolieri e Banche
Altri nodi su cui verte la manifestazione di protesta sono la possibilità per tutti i distributori extraurbani di sostituire le pompe di benzina del servito con un self service, cancellando così molti posti di lavoro. Nascosta fra le righe si trova oltretutto la cancellazione dell’obbligo per le banche di togliere i costi di gestione per il pagamento del rifornimento tramite bancomat e carte di credito

Maggiori informazioni:

Sciopero benzinai, 10 giorni di Stop per i distributori

Sponsor

Nuovo Škoda Kodiaq.
Nuovo Škoda Kodiaq.
OFFERTA L'open space da guidare.

Sponsor

Nuovo Škoda Kodiaq.
Nuovo Škoda Kodiaq.
OFFERTA L'open space da guidare.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Audace, cool, senza compromessi. Nuovo Nissan Juke.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Audace, cool, senza compromessi. Nuovo Nissan Juke.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE