Treni bloccati per il gelo, prima neve a Roma

Neve e gelo in tutta Italia
Continua l’emergenza maltempo in tutta Italia, con gravi disagi per i trasporti, soprattutto per quanto riguarda i treni e le autostrade. Le previsioni meteo affermano che il freddo polare continuerà fino a fine mese, mentre sono previsti almeno altri 5 giorni di neve.

Pericolo gelate
Le nevicate hanno però ridotto la propria intensità, e il pericolo maggiore arriva ora dalle gelate a causa delle temperature che toccano minime comprese tra -8 e -15 gradi, con punte attese durante la notte di -20 gradi in Lombardia e Val Padana. Anche oggi a Milano è stato trovato il corpo senza vita di un clochard che non ha resistito al freddo.

Situazione autostrade
Sulle autostrade e le tangenziali dei principali svincoli, i maggiori rallentamenti sono dovuti ai controlli in entrata sul possesso di catene e pneumatici invernali, o a causa di mezzi in panne e tamponamenti dovuti alla scarsa aderenza dell’asfalto in alcuni tratti. Come ha dichiarato l’assessore regionale alla Protezione civile, polizia locale e sicurezza Roma La Russa: “Il suggerimento ai cittadini è quello di utilizzare l’autovettura solo in casi strettamente necessari e di tenersi comunque aggiornati sul funzionamento dei servizi attraverso i vari numeri verdi e i siti internet degli enti coinvolti. Per chi guida, raccomando la massima prudenza, poiché il ghiaccio sulla maggior parte delle strade non si scioglierà prima dell’inizio della prossima settimana”

Situazione neve e ghiaccio su strade e autostrade

Ritardi e cancellazioni treni per i binari ghiacciati
Disagi maggiori per chi desidera utilizzare i treni. Di circa 8000 convogli normalmente circolanti in Italia, saranno solo 6000 quelli che effettivamente partiranno oggi a causa del maltempo. Dopo gli episodi dei due intercity bloccati per più di 7 ore tra Cesena e Forlì, la denuncia presentata dalla Regione Liguria e la notizia che il Piemonte “non pagherà Trenitalia questo mese”, le Ferrovie dello Stato annunciano un piano di rimborso eccezionale, ” che va al di là di quanto previsto dalla normativa UE”.

Treni bloccati per 7 ore

Rimborsi per ritardi Trenitalia
Nello specifico verranno concessi il rimborso totale del biglietto sia per chi ha deciso di non mettersi in viaggio, sia per chi è arrivato a destinazione con oltre 4 ore di ritardo. Indennità anche per i ritardi minori, normalmente non previsti in caso di condizioni meteo avverse. Chi ha subito un ritardo tra i 60 minuti e le due ore avrà diritto ad un rimborso pari al 25% del biglietto, mentre oltre le due ore si ha diritto alla metà dell’importo pagato.

Nevica a Roma, lezioni sospese ma scuole aperte
Primi fiocchi di neve anche a Roma, in particolare nei quartieri Nord. Nella capitale il maltempo dovrebbe limitarsi a forti piogge, che potrebbero tramutare in neve durante la notte. Il sindaco Gianni Alemanno ha già comunicato la sospensione delle lezioni nelle scuole tra oggi e domani. Le scuole però rimarrano aperte, e starà alle famiglie scegliere se tenere a casa o mandare a scuola i propri figli.

 

Allerta neve, catene a bordo e pneumatici invernali

Neve e Freddo, consigli utili per l’auto

 

 

Sponsor

CUPRA Leon
CUPRA Leon
OFFERTA Prestazioni sportive ed emozioni uniche.

Sponsor

CUPRA Leon
CUPRA Leon
OFFERTA Prestazioni sportive ed emozioni uniche.
Cupra
Cupra Ateca
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 39.700€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE