Alfa Romeo MiTo SBK Limited Edition

Alfa Romeo MiTo SBK Limited Edition
Il Biscione presenta, al Salone di Ginevra 2013, l’Alfa Romeo MiTo SBK Limited Edition 1.4 170 CV QV. Forte della sponsorizzazione, come auto ufficiale, del campionato di Superbike dal 2007, il marchio di Arese celebra una competizione che anno dopo anno si fa sempre più entusiasmante.

Serie Speciale SBK Limited Edition 1.4 170 CV QV in 200 esemplari
Nata sulla base di Alfa Romeo MiTo Quadrifoglio Verde, la versione più sportiva della compatta due volumi italiana, la MiTo SBK Limited Edition si caratterizza per alcuni dettagli estetici che ne esaltano l’aspetto dinamico ed enfatizzano l’impressione di vettura ben “piantata a terra”. Per esempio le minigonne laterali ed il dam posteriore, i cerchi in lega da 18″ in titanio dietro i quali risalta il colore rosso delle pinze dei freni Brembo.
La MiTo SBK Limited Edition è disponibile in due varianti colore: nero e rosso Alfa abbinabili a tre tinte per il tetto: nero, rosso Alfa e il nuovo bianco Cristallo.

Abitacolo della Alfa Romeo MiTo SBK Limited Edition
Anche gli interni della MiTo SBK Limited Edition esaltano lo spirito sportivo incrociando quello di Alfa Romeo e del mondiale “eni FIM SBK Superbike World Championship”.
Così nell’abitacolo sono predisposti la pedaliera sportiva in alluminio, il cruise control per impostare la velocità di crociera, il climatizzatore bi-zona ed il sistema Blue&Me.
Come in sella ad una moto sportiva, anche seduti al volante della MiTo SBK L. E. ci si esalta grazie ai sedili Sabelt con un avvolgente schienale in fibra di carbonio realizzato con l’innovativa tecnologia RTM (Resin Transfer Moulding), che consente di coniugare elevata resistenza meccanica con ridotti ingombri e leggerezza. Sul tessuto centrale in rivestimenti interni esclusivi campeggia il logo Alfa Romeo. Le cuciture rosse che esaltano l’artigianalità del prodotto e che si ritrovano sul rivestimento in pelle del cambio e del volante, quest’ultimo completo di comandi radio.
Infine, la mostrina centrale della plancia è resa unica dalla targhetta SBK Limited edition con numerazione progressiva da 1 a 200.

Motore da 170 CV per l’Alfa Romeo MiTo SBK Limited Edition
Il 1.4 MultiAir Turbo da 170 CV equipaggia l’esclusiva versione limitata dell’Alfa Romeo MiTo SBK Limited Edition che così raggiunge un rapporto peso/potenza di 6,7 kg/CV.
L’efficacia della filosofia del “downsizing”, tesa a realizzare motori ad altissima tecnologia per ottenere incremento di prestazioni accompagnata da una forte riduzione dei consumi e delle emissioni, viene dimostrata da un consumo che Alfa Romeo comunica attestarsi sui 4,8 litri/100 km e 139 gr/l di CO2 di emissioni. Per quanto riguarda le prestazioni invece, quelle sono da sportiva pura con una accelerazione da 0 a 100 Km/h in poco più di 7”.
Alfa Romeo ha scelto di dotare la MiTo SBK Limited Edition di alcune soluzioni all’avanguardia per esaltare le doti sportive di questa versione.
Infatti, la piccola sportiva adotta il sistema di sospensioni attive “Alfa Active Suspension”. Il sistema, tramite il controllo degli ammortizzatori, permette di ridurre le oscillazioni del corpo vettura in tutte le condizioni di guida, garantendo così i più alti livelli di sicurezza, comfort e guidabilità. In particolare, grazie ai numerosi parametri gestiti dall’innovativo dispositivo, è possibile ad esempio contrastare i trasferimenti di carico in accelerazione, irrigidendo il posteriore e garantendo accelerazioni fulminee con la massima motricità. Con lo stesso principio, è possibile far interagire le sospensioni con l’impianto frenante e lo sterzo per ottenere il più efficace controllo della dinamica del veicolo.
Inoltre, il sistema è in grado di identificare lo scenario di guida e le condizioni del fondo stradale e di scegliere quindi le leggi di controllo più appropriate, oltre a sfruttare la velocità di reazione dovuta all’elevata capacità di calcolo e alla particolare tecnologia delle elettro-valvole degli ammortizzatori. Il risultato finale è una risposta istantanea, con comandi applicati in tempo reale, per coadiuvare la sensibilità e la tecnica del guidatore.
Oltre a fornire un elevata performance tecnologica, il nuovo “sistema di sospensioni attive” garantisce anche un eccellente livello di confort nelle condizioni d’uso quotidiano. Infatti, grazie al cosiddetto “Sky-Hook” – letteralmente “gancio al cielo” – il dispositivo permette di isolare l’abitacolo rendendolo idealmente fermo rispetto ai disturbi esterni. Dunque, grazie a questo nuovo sistema lo chassis è capace di variare le proprie performance in base alla condizione di utilizzo o alla richiesta del guidatore.

Sponsor

Nuovo Škoda Kodiaq.
Nuovo Škoda Kodiaq.
OFFERTA L'open space da guidare.

Sponsor

Nuovo Škoda Kodiaq.
Nuovo Škoda Kodiaq.
OFFERTA L'open space da guidare.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Audace, cool, senza compromessi. Nuovo Nissan Juke.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Audace, cool, senza compromessi. Nuovo Nissan Juke.
TUTTO SU Alfa Romeo MiTo
Articoli più letti
RUOTE IN RETE