Toyota RAV4

Nuova Toyota RAV4
Debutto al Salone di Ginevra 2013 per la quarta generazione di Toyota RAV4 svelata nella versione europea della quarta generazione. Dopo aver venduto 4,5 milioni di unità (di cui 1,2 milioni in Europa), la RAV4 si rinnova in maniera radicale, visto che è stata totalmente riprogettata, con uno stile comunque fedele al progetto iniziale che vide il debutto nel 1994. La nuova Toyota RAV4 misura 4,57 metri (+205 mm) ed ha un passo di 2,66 metri, con un ampio bagagliaio da 547 litri ai quali vanno aggiunti altri 100 litri extra sotto il piano di carico, con l’abitacolo che è stato interamente ridisegnato ed arricchito con dotazioni tecnologiche ancora più avanzate, mentre anche le rifiniture ed i dettagli sono stati migliorati.

Design e motori della RAV4
Per quanto riguarda invece il design esterno, esso è caratterizzato da un frontale molto personale e da paraurti che nelle zone inferiori hanno uno stile offroad grazie a materiale plastico grezzo, mentre è necessario sottolineare come la ruota di scorta esterna sia stata definitivamente abbandonata. La gamma europea di Toyota RAV4 permette di scegliere tra il motore 2.0 benzina aspirato da 151 CV (le emissioni si fermano a 167 g/km di CO2), il nuovo propulsore 2.0 D4-D a gasolio da 124 CV (127 g/km di CO2) e l’unità 2.2 D-4D da 150 CV (147 g/km di CO2). I consumi e le emissioni sono stati quindi abbassati mediamente di circa il 12% rispetto alla terza generazione.

Toyota RAV4 e il DDS
Tra le novità presenti sulla quarta generazione di Toyota RAV4 vi è il Dynamic Drive System, un sistema che ottimizza le reazioni della vettura attraverso il settaggio del servosterzo elettrico, del controllo di stabilità e della ripartizione della trazione tra i due assi. Per quanto concerne la guida in fuoristrada è prevista infine la funzione Lock Mode che blocca la ripartizione tra le assi sul rapporto 50:50 fino a 40 km/h. La nuova Toyota RAV4 si colloca anche ai vertici in materia di sicurezza e crash test, grazie ai sette airbag offerti di serie e ad altre dotazioni disponibili in optional come l’Automatic High-beam System, il Lane Departure Alert e il Blind Spot Monitor. E arriva in diretta dal Salone di Ginevra la notizia che il SUV giapponese ha ottenuto le 5 stelle nei crash teste EuroNCAP 2013.

TUTTO SU Toyota RAV4
Articoli più letti
RUOTE IN RETE