Al via la produzione della nuova Ford B-MAX

La produzione della nuova Ford B-MAX è partita in questi giorni a Craiova in Romania. Secondo le statistiche, il 40% dei proprietari europee di auto di grosse dimensioni oggi guarda a veicoli più compatti ed efficienti per il prossimo acquisto, mentre il 20% di chi guida un’auto compatta desidera più spazio a disposizione. La nuova B-MAX, un multi-activity vehicle compatto, rappresenta la soluzione perfetta per queste ed altre tipologie di clienti.
Questo segmento, secondo le previsioni, crescerà del 17% entro il 2018. Da quando il primo multi-activity vehicle europeo ha fatto la sua comparsa nel 2000, il segmento è cresciuto rapidamente sia nella domanda che nell’offerta: nel 2003 erano già cinque i veicoli di questo tipo presenti sul mercato, cresciuti a 10 nel 2008. Entro la fine di quest’anno saranno in 12 a contendersi questa fetta di mercato.

La Ford B-MAX, nonostante le sue dimensioni compatte (4,1m di lunghezza) può caricare oggetti ingombranti lunghi fino 2,3 metri, e vanta il miglior accesso all’abitacolo della sua classe, con gli 1,5 metri di apertura grazie al nuovo sistema Easy Access Door System. I veicoli multi-activity compatti sono stati caratterizzati in passato da diversi compromessi per quanto riguarda qualità delle rifiniture, stile ed equipaggiamenti. Gli analisti inglesi del settore auto di Trend Tracker indicano che oggi i clienti delle auto di volume guardano principalmente a fattori economici e di praticità quando devono scegliere la loro auto, mentre i clienti di auto di segmento superiore guardano al design più che al prezzo.

La nuova B-MAX permette il “down-sizing senza down-grading”, cioè il ridimensionamento senza la rinuncia: è un’auto compatta ma caratterizzata da rifiniture ed equipaggiamenti superiori. Vanta i motori più efficienti della sua classe, è dotata delle Ford ECOnetic Technology, e del sistema di connettività e comandi vocali SYNC, che permette la connessione avanzata con telefoni e riproduttori di musica digitale. Gli interni sono arricchiti da un‟illuminazione sofisticata, materiali morbidi al tatto, e rifiniture disponibili sia parzialmente che integralmente in pelle. Ford ha investito più di € 675 milioni di euro per la realizzazione del nuovo impianto di Craiova, dove vengono prodotti sia la B-MAX che il premiato motore EcoBoost 1.0. La fabbrica Ford di Craiova ha portato in Romania nuovi e sofisticati livelli di modernità e tecnologia. La nuova B-MAX sarà in vendita in Europa a settembre 2012.

TUTTO SU Ford B-Max
Articoli più letti
RUOTE IN RETE