Alfa Romeo 4C al Museo Nazionale dell’Automobile

Una delle protagoniste del rinnovato museo di Torino è l'ultima coupé Alfa Romeo, accompagnata da altri gioielli che hanno fatto la storia dell'industria automobilistica italiana

L’Alfa Romeo 4C, la nuova coupé della casa di Arese, è ora una delle protagonistre al Museo Nazionale dell’Automobile. Riaperto dopo una radicale e grandiosa trasformazione del percorso e dell’edificio, il Museo cambia il suo volto grazie ad un progetto innovativo e moderno. Non si è trattato di una semplice ristrutturazione architettonica, ma di profondo lavoro che lo ha reso una nuova realtà ripensata per essere posizionata fra i centri culturali europei più all’avanguardia.
Lo scopo era quello di creare un museo capace di attrarre a sé non solo un pubblico di specialisti ma di giovani, famiglie, studiosi e di renderlo uno spazio per tutti i cittadini che ritrovano nel rinnovato complesso un punto d’incontro e di socializzazione. Per esempio, oltre all’esposizione museale, sono stati realizzati spazi come una piazza per ospitare eventi, un centro congressi e di documentazione e uno didattico oltre alla libreria, una caffetteria e un ristorante.

Il percorso espositivo descrive la storia e l’evoluzione dell’automobile, coinvolgendo anche l’aspetto sociale a cui è legata, partendo dalla trasformazione da mezzo di trasporto fino a diventarte uno status symbol. Sono stati creati allestimenti speciali per mettere in evidenza alcuni pezzi preziosi della collezione.

Uno di questi è un modello che ha colpito i visitatori dell’ultimo Salone di Ginevra: la Alfa Romeo 4C, la coupé compatta che la casa di Arese ha svelato all’evento svizzero per rilanciare lo storico marchio italiano.
Di fianco all’ultimo gioiello del Biscione, un altro modello pretigioso: una Alfa Romeo Duettottanta. Disegnata da Pininfarina, aveva lo scopo di celebrare una doppia ricorrenza: i 100 anni di Alfa Romeo e gli 80 di Pininfarina.
Il concept si è aggiudicato il Car Design of the Year Award come miglior Concept nel 2010. Il Car Design Award è un premio assegnato ai designer dagli stessi designer, visto che nasce come un sondaggio ideato da Car Design News, pubblicazione on-line dedicata al mondo del design automobilistico.

ARTICOLI CORRELATI