Alfa Romeo Giulietta Sponsor dell’Autodromo di Monza

Partnership Alfa Romeo e Autodromo di Monza
Alfa Romeo è Sponsor Ufficiale dell’Autodromo di Monza per il biennio 2013 e 2014 secondo l’accordo sancito recentemente con la consegna delle chiavi delle Alfa Romeo Giulietta Quadrifoglio Verde, auto che entreranno a far parte della flotta presente nell’autodromo per ricoprire il ruolo di Safety Car, Courtesy Car e Medical Car nei prossimi anni. Realizzato nel 1922 in soli 110 giorni, l’autodromo è inserito all’interno dell’affascinante Parco di Monza ed ospita sia gare di livello internazionale sia sessioni di sperimentazione nel campo motoristico. Tranne per poche edizioni e durante il conflitto mondiale la pista di Monza è da sempre sede del Gran Premio d’Italia ed è inoltre il terzo circuito costruito nel mondo dopo Brooklands (1907) e Indianapolis (1909).

 

Consegnate le Safety Car Alfa Romeo Giulietta
L’importante accordo di sponsorizzazione prevede, oltre alle Alfa Romeo Giulietta consegnate, la personalizzazione dell’autodromo con loghi e prodotti Alfa Romeo durante le competizioni sportive in programma e offre la possibilità alla casa automobilistica di organizzare eventi ad hoc per far vivere una suggestiva ‘brand experience’ ai propri ospiti all’insegna dei valori autentici del brand: stile italiano, prestazioni ed eccellenza tecnica finalizzata al massimo del piacere di guida in piena sicurezza. Questo accordo si inserisce in una strategia più ampia del marchio per la sponsorizzazione del motorsport, come testimonia il legame con la superbike sancito dalla versione Alfa Romeo Mito SBK.

 

Vittorie storiche di Alfa Romeo sul circuito di Monza
In cambio Alfa Romeo metterà a disposizione le proprie prestigiose vetture, continuando così una tradizione che vede il marchio del biscione e il circuito di Monza legati da pagine significative della storia dell’automobilismo mondiale con le vittorie di auto celebri come la “P2” con Antonio Ascari nel 1922; sempre la “P2” si aggiudica il G.P. d’Italia con Brilli-Peri che diventa così “Campione del Mondo”; la “8C 2300” esordisce nel 1931 vincendo a Monza con Tazio Nuvolari e Giuseppe Campari; il campione mantovano conquista il primo posto al “Gran Premio d’Italia” anche l’anno successivo con la “Tipo B P3” (Alfa Romeo P3, 1932); Luigi Faglioli replica il successo con la “P3” nel 1933. Con l’avvento della Formula 1, a bordo della monoposto 158 – la celebre “Alfetta” – Giuseppe “Nino” Farina vince il Gran Premio d’Italia del 1950, mentre nel 1963 la “Giulia TZ”, vincendo la classe alla “Coppa Fisa”, segna l’esordio della neonata “Autodelta”, reparto corse dell’Alfa Romeo.

 

Dal 1965 la “Giulia Sprint GTA”, regina delle “Turismo”, conquista molti dei suoi innumerevoli successi a Monza, vittorie che continuano nei primi anni 70 con la successiva “GT Am”. Nel 1974 e ’75 è la “1000 Km di Monza” a vedere protagoniste le vetture dell’Alfa Romeo: la “33 TT 12” trionfa per due anni di seguito battendo la concorrenza più qualificata e portando il titolo Mondiale Marche all’Autodelta. A cavallo tra gli anni Ottanta e Novanta è la “75 Turbo Evoluzione” a vincere nelle gare del “Campionato Turismo”, vittorie che si ripetono con la “155 GTA SuperTurismo”, la “155 Ts” e, all’inizio degli anni Duemila, con la “156 SuperTurismo”.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
TUTTO SU Alfa Romeo Giulietta
Articoli più letti
RUOTE IN RETE