Anche Ford Focus e C-Max a metano

E’ prevista per il mese di maggio l’entrata in commercio delle nuove Ford Focus e C-Max alimentante a metano e benzina. Il motore che equipaggerà i due modelli è il 2.0 da 145 cv, opportunamente modificato e dotato di un impianto di alimentazione per il metano fornito da BRC. L’impianto dispone di un dispositivo di commutazione automatica che consente di ottimizzare il consumo di metano fino al completo esaurimento del serbatoio: solo in quel momento viene attuato il passaggio automatico da metano a benzina. Il serbatoio è invece composto da tre bombole di 30 litri posizionate nel vano bagagli, e garantisce un’autonomia di 250 km a metano e di 900 km come valore complessivo considerando anche la possibilità di funzionamento a benzina. Il prezzo di listino italiano della Focus 2.0 metano è di 19.000 euro, mentre la C-Max è commercializzata a 22.250 euro chiavi in mano e IPT esclusa. I due modelli possono accedere al contributo statale di 1.500 euro.

Continua a crescere, quindi, il numero dei modelli di auto alimentate a metano presenti sul mercato, a conferma di come il metano si stia ritagliando un ruolo da protagonista fra i carburanti ecologici. Questo perché i recenti progressi tecnologici hanno molto migliorato le prestazioni delle auto alimentate a metano, contribuendo alla diffusione di questo carburante anche tra le auto di fascia medio alta. Da sottolineare, poi, anche la notevole valenza economica del metano, che è il carburante meno costoso presente oggi in commercio. L’alimentazione a metano consente inoltre di rispondere meglio che con qualsiasi altro carburante tradizionale al grave problema delle emissioni inquinanti; per questo le auto alimentate a metano possono circolare anche quando sono in vigore le restrizioni del traffico imposte ormai da moltissime città in tutto il mondo.

“L’ingresso di Ford nel novero delle case automobilistiche che producono auto a metano – commenta Dante Natali, presidente dell’Osservatorio Metanauto, struttura di ricerca sul metano per autotrazione – conferma una volta di più la validità di questo carburante che si sta affermando sul mercato grazie alla sua spiccata valenza energetica ed ambientale ed anche grazie al grande vantaggio per le auto che lo adottano di poter circolare durante i blocchi del traffico per ragioni ecologiche. Oggi non sono solo le utilitarie ad essere alimentate a metano, ma anche le auto di fascia medio alta, a testimonianza del fatto che il metano è un carburante adatto a chi ricerca comodità d’uso e massimo rispetto ambientale senza rinunciare ad alte prestazioni”.

TAGS:
TUTTO SU Ford Focus
Articoli più letti
RUOTE IN RETE