Audi A3 Sedan prova su strada della nuova variante Audi A3 berlina

Abbiamo provato su strada la versione a tre volumi di Audi A3, variante carrozzeria con la coda e dal maggiore passo ruota. Il debutto nelle concessionarie è previsto per settembre 2013 con prezzo di listino a partire da 29.400 euro

Nuova Audi A3 Berlina
Si amplia ulteriormente la famigli di Nuova Audi A3 e dopo il lancio della versione a tre porte e la successiva introduzione della versione Sportback a cinque porte è il turno di una nuova variante carrozzeria, ovvero la berlina 3 volumi. Abbiamo avuto la possibilità di testare su strada la nuova versione con largo anticipo rispetto al debutto nelle concessionarie previsto per settembre 2013, e di seguito forniamo informazioni e opinioni sulla nuova auto dei quattro anelli.

 

Design e dimensioni differenti dalla versione compatta due volumi
Dal punto di vista del design esterno ciò che ovviamente distingue a prima vista questa versione berlina dalla compatta due volumi è certamente la coda posteriore, breve e sviluppata lungo l’ideale prolungamento della linea di cintura, a conferire all’insieme uno stile decisamente più coupè, muscoloso e sportivo, che non da berlina classica. Ma considerare la versione tre volumi una hachtback con la coda è errato, non solo perché le dimensioni sono maggiori ma anche perché dal punto di vista estetico le somiglianze sono contenute, pur rispettando in toto lo stile Audi più recente. Audi A3 Sedan è infatti una vera e propria berlina 4 porte, con ampio spazio per il trasporto di cinque passeggri grazie ad una lunghezza di 4,46 m, una larghezza imponente di 1,80 m e un’altezza di 1,41 m. Rispetto alla versione Sportback il passo ruota è aumentato a 2,63 metri, mentre il capiente bagagliaio consente di trasportare fino a 425 litri di bagaglio.

 

Interni minimal
Gli interni rispecchiano quelli della versione hatchback con plancia slanciata e consolle centrale orientata verso il conducente. I comandi del climatizzatore sono eleganti e minimal nella disposizione, mentre l’accesso alle diverse funzioni è affidato al monitor a scomparsa e al joystick posizionato nel tunnel centrale. I colori degli interni dipendono direttamente dalla versione d’allestimento scelta mentre per quanto riguarda i materiali sono disponibili rivestimenti in stoffa, un mix di tessuti ed ecopelle, la pelle Milano e una combinazione di pelle Nappa perla e rivestimenti interni esclusivi.

 

Tre nuove motorizzazioni al debutto
I motori della Nuova Audi A3 Berlina sono tutti di nuova concezione e vanno a costruire una gamma che inizialmente offrirà al cliente due motori benzina e un diesel. I TFSI al momento del lancio saranno il 1.4 da 140 CV che grazie all’ormai consolidata tecnologia cylinder on demand permette consumi nell’ordine dei 4,7 litri di benzina ogni 100 chilometri percorsi, e il potente 1.8 da 180 CV in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 7,3 secondi. Entrambe queste motorizzazioni possono venir abbinate al cambio S tronic e dotarsi del sistema Audi Drive Select con cui è possibile scegliere fra diverse modalità di gestione del motore, del cambio automatico e del servosterzo. La versione turbodiesel monta il 2.0 TDI da 150 CV, campione di consumi ridotti con 4,1 litri/100 km dichiarati. In seguito la gamma verrà arricchita con l’introduzione di un 2.0 TDI Euro 6 e di un più compatto 1.6 TDI.

 

Provata sulle strade di Budapest
Durante la prova su strada avvenuta nei dintorni di Budapest abbiamo potuto apprezzare tutte e tre le motorizzazioni disponibili al momento del lancio, previsto appunto ad estate inoltrata con l’arrivo delle prime vetture nelle concessionarie a settembre. Il test drive ci ha consentito di provare tutte le tipologie di guida con tratti autostradali, percorsi extraurbani per finire con il traffico cittadino di una grande città quale è la capitale dell’Ungheria. Proprio in Ungheria viene prodotta da cima a fondo questa nuova berlina e più precisamente nello stabilimento di Gyor, ampliato appositamente per questo modello.

 

Comportamento su strada
Il comportamento su strada di questa variante Sedan di Audi A3 è davvero invidiabile. Si percepisce fin dal primo istante il grande lavoro svolto sulla riduzione dei pesi grazie anche all’utilizzo di alluminio e altri materiali leggeri che portano il peso della versione 1.4 TFSI a soli 1.250 chilogrammi nonostante le dimensioni generose. La massa ridotta e l’aerodinamica permettono non solo di ottenere bassi consumi ma anche di sfruttare al meglio i molti cavalli di potenza che contraddistinguono tutte le motorizzazioni. La dinamica è dunque assolutamente sportiva, grazie anche all’equilibrata ripartizione del carico sugli assi (59% sull’anteriore e 41% sul posteriore). Il servosterzo è reattivo e consente manovre fluide e decise, grazie anche al bloccaggio trasversale elettronico, funzione estesa direttamente sal sistema di controllo di stabilità ESC che interviene in modo intelligente sulle ruote nelle curve ad alta velocità, aumentando l’handling della vettura per traiettorie fluide e sicure nonostante la velocità elevata.

Delle tre motorizzazioni provate impressiona per sportività e divertimento di guida il 1.4 TFSI da 140 CV e ben 250 Nm di coppia massima, agile e prestante sia con l’ottimo cambio S tronic sia con trasmissione manuale a 6 rapporti, e capace anche in quinta marcia di erogare immediatamente spinta aggiuntiva per effettuare il sorpasso.

In Italia verrà certamente apprezzato l’ottimo motore diesel 2.0 TDI da 150 CV e 320 Nm di coppia massima, leggermente meno scattante in fase di partenza ma in grado si sostenere ampi allunghi. Per gli amanti della sportività e delle prestazioni il 1.8 TFSI da 180 CV è l’opzione giusta in attesa della già annunciata Audi S3 berlina che dovrebbe disporre di ben 300 CV di potenza.

 

Listino prezzi
Le prevendite sono già iniziate e per quanto riguarda il mercato italiano il listino prezzi parte da 29.700 euro per il benzina 1.4 e da 31.200 euro per il 1.8, mentre la versione diesel ha un prezzo di partenza di 29.400 euro, in linea dunque con la diretta rivale Mercedes CLA.

ARTICOLI CORRELATI