Audi A4 Avant 2.0 TDI: Test Drive

Audi A4 Avant 2.0 TDI: Test Drive. Le sue linee sono state completamente rinnovate e con l’occasione in Audi hanno anche migliorato ulteriormente i contenuti tecnologici della loro best seller: le motivazioni per sottoporre la nuova A4 ad un approfondito test drive non mancano quindi, soprattutto se l’esemplare in prova è equipaggiato con il 2.0 TDI da 140 CV, ossia la motorizzazione più apprezzata dalla Clientela.
Nuova grinta e aria di famiglia La nuova carrozzeria mette al bando l’austera sobrietà della prevedente generazione in favore di un design decisamente più aggressivo, che riprende con orgoglio i canoni stilistici dei modelli più recenti della Casa (A6 e A3 Sportback, ma anche la possente A8 W12). La fiancata, da parte sua, appare molto pulita, mentre in coda troviamo nuovi gruppi ottici con un maggiore sviluppo orizzontale, simili a quelli utilizzati per l’A3 Sportback. Il risultato appare equilibrato, privo di eccessi ma decisamente più dinamico e in linea con i valori del Marchio.
Vista da dentro: razionalità e qualità A chi è salito almeno una volta su un’Audi, il posto di guida della nuova A4 trasmette immediatamente una sensazione familiare, frutto di un’evoluzione volta a ottimizzare quanto realizzato in passato, senza stravolgimenti. Un concetto, questo, che è particolarmente evidente esaminando la plancia più accogliente rispetto al passato…in particolar modo per quanto riguarda le scelte cromatiche e lo stile tendenzialmente più morbido e vicino a quanto proposto dalla nuova generazione di A6.
Anche i materiali di plancia, sedili e pannelli porta sono stati rivisti ed allo stesso tempo impreziositi da nuovi inserti che possono essere, a seconda delle richieste, in radica o in un più tecnologico alluminio. Per quanto riguarda i sedili, oltre alle nuove stoffe sono disponibili anche soluzioni di rivestimento in pelle o un elegante mix tra pelle ed rivestimenti interni esclusivi…
Notevole la dotazione di serie: il climatizzatore, ad esempio, è di tipo bi-zona ed è di serie su tutte le versioni così come l’impianto hi-fi Bose che può essere combinato con un raffinato navigatore satellitare con mappe europee su DVD. E visto che di tecnologia si parla, si fa segnalare l’introduzione anche su A4 – è già disponibile su A6 ed A8 – del praticissimo sistema di navigazione tra i menu di sistema basato su di una manopola concettualmente simile al sistema i-Drive BMW.
Notevole, infine, la capacità del bagagliaio che per la versione Avant oscilla tra i 442 ed i 1184 litri.
Motori: da 102 a 344 CV! Gli esigenti non potranno certo criticare Audi visto che per la nuova 4 sono disponibili la bellezza di 9 propulsori fra cui un V8 da 344 puledri destinato alla S4… Spazio ai benzina con la formula vincente della iniezione diretta FSI e soprattutto porte spalancate per la famiglia TDI con un rivoluzionario tre litri che risponde alle ultime sfide portate dalle diretti rivali di casa.
La gamma motori inizialmente partirà da benzina FSI 3200 V6 da 255 ed il due litri turbocompresso da 200 cavalli che assicurano prestazioni di assoluto rilievo. La filiera a benzina proseguirà poi con due litri aspirato quattro cilindri da 130 ed un 1800 turbo da 163 cavalli. Alla base della piramide il mansueto 1600 da 102 cavalli adatto soprattutto per flotte aziendali e noleggi.
Per gli amanti del gasolio ricordiamo il già apprezzato 2 litri da 140 CV ed il già citato 3 litri utilizzato con sodisfazione su A8 e A6 berlina per merito della sua scuderia (204 cavalli) e soprattutto coppia di 450 Nm disponibili tra 1400 e 3200 giri. Disponibili a due o quattro ruote motrici “Quattro” la nuova Audi A4 può essere scelta in abbinamento a quattro trasmissioni, disponibili a seconda della motorizzazione scelta: i cambi a sei rapporti, manuali o automatici “Tiptronic”, sono disponibili per le versioni più potenti ed abbinate alla trazione integrale, mentre per i meno “cavallati” è disponibile un manuale a cinque rapporti o un automatico CVT “MUltitronic”.
Tanta elettronica di serie ma anche la meccanica… Come ogni media di ultima generazione che si rispetti, anche sulla nuova Audi A4 l’elettronica regna sovrana…in particolar modo per quanto riguarda la gestione del propulsore e della sicurezza attiva: scendendo nel dettaglio, la nuova A4 propone di serie il sistema ABS (che evita il bloccaggio delle ruote in frenata) ed il controllo della stabilità ESP pronto a ripristinare le migliori condizioni di stabilità nel caso in cui un errore di guida o una improvvisa situazione di pericolo faccia perdere direzionalità alla vettura.
Non solo elettronica in ogni caso, ma anche piccoli affinamenti meccanici alle sospensioni ed una inedita dotazione di ruote di diametro maggiorato (17 pollici, optional i cerchi da 18″) che permettono alla A4 migliori prestazioni in curva e maggiori indici di stabilità rispetto al modello che l’ha preceduta.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
TUTTO SU Audi
Articoli più letti
RUOTE IN RETE