Chevrolet T2X

Chevrolet T2X. In GM non vogliono più sentire parlare di Daewoo in Europa: come noto, il marchio coreano ha infatti lasciato il posto a Chevrolet, con la speranza di acquisire una maggiore credibilità presso gli automobilisti del Vecchio Continente.
In attesa di verificare se questa strategia porterà a risultati tangibili – oltre che all’inevitabile confusione iniziale – Infomotori.com vi propone una nuova concept car proposta da Chevrolet, che testimonia probabilmente anche la volontà di riposizionarsi sul mercato. Ora che possono contare sul marchio americano, infatti, i vertici di General Motors hanno forse deciso di non limitarsi alle auto economiche, o quanto meno hanno compreso che un’auto dal prezzo competitivo non deve necessariamente far desiderare di… prendere l’autobus!
Ecco allora la T2X, concept car che prefigura un inedito SUV derivato dalla Chevrolet S3X, altro prototipo suggestivo destinato ad arrivare nelle concessionarie europee nell’estate 2006.
Una stretta parentela
La T2X non fa niente per nascondere questa stretta parentela, proponendo un design estremamente moderno. Disegnata dal Centro Design di Incheon (Corea), la T2X si caratterizza per il corpo vettura relativamente compatto (è lungo 4320 mm, largo 1856 e alto 1666) ed esibisce un frontale molto aggressivo, grazie all’ampia calandra nera, al taglio allungato dei gruppi ottici e alle generose prese d’aria sotto di essi.
Decisamente all’insegna del dinamismo è anche la vista laterale, dove spicca l’andamento affusolato del padiglione e la scanalatura che rompe la fiancata, conferendo all’insieme una maggiore sportività e collegando idealmente la zona anteriore con quella posteriore. Sempre osservando la fiancata spicca la soluzione adottata per le porte posteriori, con la maniglia occultata nel montante. Non mancano, naturalmente, i passaruota allargati, mentre la coda è estremamente raccolta, quasi da coupè. In effetti, se non fosse per la generosa altezza da terra e alcuni elementi tipici degli off road, la T2X potrebbe agevolmente essere scambiata per una sportiva, con un corpo vettura aggressivo e aerodinamico, caratterizzato da sbalzi ridotti e da un passo generoso (2,707 mm). Il tutto appoggiato su cerchi generosi – in questo caso da 20 pollici – nella migliore tradizione delle show car.
Interni…spaziali
Insomma, promuoviamo il design esterno della T2X, mentre gli interni suscitano qualche perplessità. Con il tunnel centrale di dimensioni monumentali e l’alternanza cromatica di blu, alluminio, grigio scuro, giallo e rosso (per alcuni comandi), questa concept car sembra uscita… da un cartone animato giapponese. Altri prototipi hanno proposto abitacoli più accoglienti ed eleganti, ma spesso questo genere di veicoli punta soprattutto ad attirare l’attenzione dei visitatori ai saloni e in questo caso l’obiettivo è stato sicuramente raggiunto!

TAGS:
TUTTO SU Chevrolet
Articoli più letti
RUOTE IN RETE