DS3 e DS3 Cabrio restyling: via il double chevron ma arriva la versione Performance

La nuova DS3 si presenta in anteprima a Parigi.

La nuova DS3 si presenta in anteprima a Parigi.

Si rinnova DS3, con la versione restyling che perde il double chevron di Citroen e vanta un frontale più grintoso e filante, ridisegnato completamente e per certi versi meno mascolino nelle linee. Un look che strizza l’occhio al pubblico di sesso femminile ed ai giovani. I gruppi ottici non sembrano cambiati troppo rispetto alla precedente versione, mentre la novità forse più importante è la DS3 Peformance: dotata di autobloccante Torsen, questa variante è ribassata di 15 mm rispetto alle altre versioni. I dischi dei freni sono maggiorati, mentre il propulsore THP da 1.6 litri è capace di 208 cavalli e 300 Nm di coppia. La DS3 Performance si riconosce per via dei cerchi diamantati neri, il doppio scarico, le pinze dei freni anch’esse nere e per i sedili in pelle e Alcantara.

Tecnologia all'avanguardia per la nuova DS3.

Tecnologia all’avanguardia per la nuova DS3.

Anche gli interni della nuova DS3 presentano alcune novità di rilievo, dato ora che traggono ispirazione dalla sorella maggiore DS4. Al centro della plancia trova posto uno schermo touch da 7 pollici, il che ha permesso di eliminari alcuni tasti fisici presenti sulla DS3 precedente; il sistema di infotainment è denominato MirrorScreen e raggruppa le tecnologie Apple CarPlay e MirrorLink. La funzione offre ai conducenti un modo più intelligente, sicuro e divertente di utilizzare l’universo personalizzato del proprio smartphone. Con lo Schermo Touch Pad 7” a colori di ultima generazione, l’esperienza di guida su DS è sempre più high tech. Oltre all’accesso facilitato a tutte le funzioni dell’auto, con 20 pulsanti in meno sulla plancia, permette l’utilizzo di Mirror Screen. Una soluzione di connettività che funziona sia con Apple CarPlay che con MirrorLink, e che consente di utilizzare lo smartphone direttamente sul display della plancia. Con Apple CarPlay, il conducente può telefonare, usare le mappe, ascoltare musica e accedere ai messaggi pronunciando una parola o con un solo dito e in modo intuitivo. L’utilizzo e l’impostazione di CarPlay sono semplici e avvengono sia tramite l’interfaccia nativa dell’auto, sia attivando il riconoscimento vocale Siri che non distrae il conducente.

Interessante l’aggiunta dell’Active City Brake, un sistema di frenata automatica che permette di evitare i tamponamenti a bassa velocità o di ridurne l’impatto. Un captatore laser a corto raggio, situato nella parte alta del parabrezza, rileva gli ostacoli, come un veicolo fermo o che procede nello stesso senso di marcia. Fino a 30 km/h identifica l’eventuale rischio e comunica direttamente con il calcolatore di frenata (ABS), senza che il conducente debba premere il pedale del freno. Questo permette di evitare la collisione o limitarne le conseguenze, riducendo la velocità dell’impatto. La frenata automatica può portare, se necessario, all’arresto completo del veicolo. In questo caso il veicolo viene mantenuto temporaneamente fermo, per circa 1,5 secondi, per permettere al conducente di riprendere il controllo premendo il pedale del freno.

La nuova DS3 è altamente personalizzabile ed ora sono possibili ben 78 combinazioni cromatiche ed una decina di adesivi applicabili sul tetto (a meno che non si scelga la versione cabrio, ovviamente). Sono ben 8 le motorizzazioni disponibili, 5 a benzina (due THP a quattro cilindri e tre PureTech a tre cilindri) e 3 BlueHDI. Si può scegliere tra il cambio manuale e quello robotizzato ed un’altra novità è rappresentata dall’automatico a convertitore di coppia.

Ancora da definire il listino prezzi.

TUTTO SU DS DS3
Articoli più letti
RUOTE IN RETE