Ford Fiesta S2000

Ford Fiesta S2000 è appena nata, forte di un propulsore aspirato di 1998 cc per 280 cavalli di potenza. Al debutto, presso il rally di Montecarlo, dovrà affrontare temibili rivali come le derivazioni S2000 di Abarth Grande Punto, Peugeot 207 e Volkswagen Polo. Mikko Hirvonen e Jarmo Lehtinen della scuderia Ford, secondi classificati al Mondiale rally FIA 2009, inaugureranno il prossimo la nuova Ford Fiesta da rally S2000, che esordirà in gara nel celebre Rally di Monte Carlo. 
I piloti finlandesi approfitteranno delle cinque giornate di rally facendone un momento chiave della loro preparazione al WRC 2010, che inizierà a febbraio, presentando al contempo, per la prima volta in gara, l’entusiasmante Fiesta rally S2000. La vettura è stata sviluppata da M-Sport, e ha fatto la sua prima comparsa come safety car lo scorso novembre al Rally di Scozia, altra tappa del circuito del Mondiale rally FIA.  Hirvonen, che nella stagione 2009 ha mancato per appena un punto il titolo assoluto piloti del WRC, questa settimana ha provato per la prima volta la Fiesta S2000 nel sud della Francia. “La Fiesta S2000 è fantastica. È magnifico poterla finalmente guidare, sentirsi parte dello sviluppo di un’auto totalmente nuova. Mi ha sorpreso la rapidità con cui ho acquisito familiarità al volante di questa vettura. Inoltre sono rimasto colpito dalla qualità dell’assetto e del telaio, che mi hanno consentito di andare forte sin da subito. Qui in Francia ho trovato condizioni difficili, ma nonostante l’aderenza variabile ho potuto guidare su ottimi livelli. È stata un’esperienza eccezionale lavorare al fianco di Christian e con il team e offrire un contributo positivo al nuovo progetto”, ha dichiarato il ventinovenne Hirvonen.  “Prima d’ora ho partecipato a cinque Rally di Monte Carlo, quindi ne conosco bene le strade e le condizioni che si possono incontrare. Tra l’ultima prova del 2009 e l’inizio della stagione 2010 c’è una pausa di quasi quattro mesi, Monte Carlo sarà quindi un’ottima occasione per riabituarmi al clima delle gare”. 
“La stagione 2010 del WRC inizia quasi un mese più tardi del solito, quindi il Rally di Monte Carlo sarà un warm-up perfetto per Mikko” ha spiegato Gerard Quinn, Capo della divisione Motorsport di Ford Europa. “Inoltre, sarà un importante test per tutti noi. Le condizioni della strada di solito vanno dall’asfalto secco alla neve o al ghiaccio. Sono previsti quattro rally su asfalto per il campionato 2010: Mikko potrà quindi fare un allenamento prezioso per quel tipo di superficie. E se il tempo sarà invernale, sarà anche un buon esercizio in vista della prima prova del WRC in Svezia”.
Malcolm Wilson, Direttore responsabile della divisione M-Sport e Direttore del BP Ford Abu Dhabi World Rally Team, ha dichiarato che la Fiesta S2000 verrà omologata a gennaio e che quindi il Rally di Monte Carlo offrirà l’occasione perfetta per l’esordio in gara.
“Ford è da molto tempo sponsor del Rally di Monte Carlo, che ha vinto nel 2006 con Marcus Grönholm alla guida di una Focus RS World Rally Car. Il Rally di Monte Carlo continua a rappresentare un evento leggendario e regalerà agli spettatori un’opportunità irrinunciabile di vedere in gara la Fiesta S2000, sullo sfondo di scenari classici come il Col de Turini. Questa competizione rappresenta il vero banco di prova per qualsiasi nuova vettura e le impressioni di Mikko sulle prestazioni della Fiesta S2000 saranno di certo preziose per il nostro programma di sviluppo”, ha concluso Wilson.
In occasione del Rally di Monte Carlo farà il suo debutto anche la nuova Fiesta R2 che nel 2010 sarà la protagnista del trofeo Monomarca Fiesta Sport Trophy in Italia. La vettura sarà guidata dai vincitori del trofeo 2009, Vinicio Terranova con il navigatore Alessandro Anastasi,  con il supporto della Motus Italia.
Il Rally di Monte Carlo si terrà dal 19 al 23 gennaio 2010.

TUTTO SU Ford Fiesta
Articoli più letti
RUOTE IN RETE