Ford Focus ST batte Golf GTI e Renault Megane Sport, ma solo a fine 2012

Una marca che perde in Europa quasi due miliardi di dollari nel 2012 e che nei primi due mesi del 2013 registra in Italia una ulteriore flessione del 39,94% contro una media già non esaltante del -17,33% farebbe forse bene a non parlare di primati, specie se trimestrali e se la rivale sta per essere completamente rinnovata! Ma Ford Europa non ha resistito ed ecco quindi il loro comunicato ricco di superlativi in cui si ricorda che “la Ford Focus ST è la più venduta d’Europa nella sua categoria, ossia le ‘hot hatch’, che comprende le versioni ad alte prestazioni delle vetture a 3 e 5 porte” Insomma le medie sportive da sempre dominate da una certa GTI che di nome fa Golf.

Ovvio che con le foto della nuova Volkswagen Golf 7 GTI su tutte le home page dei siti di motori, pochi appassionati abbiano voluto comprare la vecchia Golf sesta generazione, rinviando l’acquisto al 2013. Ma di quanto ha dominato la Ford Focus ST? Ha fatto un cappotto all’odiata Golf e umiliato pure la francese Renault Megane Sport che non può contare più sul mercato domestico a causa della crisi che ha colpito anche la Francia?

Ford ha venduto in Europa 1.984 Focus ST da ottobre a dicembre 2012, con una quota di segmento del 44%; seguita dalla Volkswagen Golf GTI con il 33% e la Renault Megane Sport con il 12%. Ford Focus ST sarà pure la più venduta compatta sportiva in Europa nell’ultimo trimestre 2012 ma non la versione standard della Ford Focus. Nel mese di dicembre 2012 infatti la nuova Volkswagen Golf 7 aveva già cominciato a mettere in riga le rivali piazzandosi al primo posto assoluto della top ten europea con 22.698 immatricolazioni, mentre la Ford Focus si piazzava al nono posto con 15.033 pezzi e subito dietro al decimo la Renault Megane con 14.391.

Per colmo della sfortuna di Ford, a dicembre 2012 pure la Volkswagen Polo si è divertita (quarta assoluta) a stare davanti alla Ford Fiesta (quinta). Non possiamo ancora sapere ovviamente quale sarà la più venduta nel 2013 fra la nuova Volkswagen Golf 7 GTI e la Ford Focus ST ma pensiamo che i bookmaker siano più propensi a scommettere sulla GTI…

Anzichè il profilo basso, Ford pensa sempre di essere uber alles ed ecco quindi la “contenuta” dichiarazione di Ford Europa relativa agli ultimi tre mesi della Ford Focus ST: “lo straordinario equilibrio tra prestazioni e praticità della Focus ST è stato molto apprezzato dai media europei, che ne hanno scritto recensioni estremamente positive,” ha dichiarato Roelant de Waard, Vice Presidente Marketing, Vendite e Assistenza, di Ford Europa. “Ma bisogna mettersi al posto di guida per rendersi davvero conto delle grandi qualità del telaio e di quanto sia reattivo il motore. Il numero degli appassionati, dei quali faccio parte anch’io, che scelgono la Focus ST sta crescendo di giorno in giorno.”

Che la Ford Focus ST sia una sportiva compatta interessante non lo si discute ma certe iperbole Ford Europa potrebbe risparmiarsele, specialmente in un periodo in cui sta chiudendo stabilimenti, vende sempre meno auto, i suoi concessionari soffrono enormemente ed i debiti delle sue stesse filiali nazionali crescono in maniera preoccupante poichè se non si può scaricare più sulla rete l’invenduto finisce sulle spalle del distributore nazionale.

TUTTO SU Ford Focus
Articoli più letti
RUOTE IN RETE