Ford Mustang è la vettura sportiva più venduta al mondo

Ford Mustang mantiene la vetta nel podio delle coupé sportive più vendute al mondo per il terzo anno consecutivo e per il nuovo modello propone un restyling morbido e deciso.

Basandosi sui dati esposti da IHS Markit sulle immatricolazioni globali nel settore delle coupè sportive la Ford Mustang, per il terzo anno consecutivo, è stata l’auto sportiva più venduta a livello globale con quasi 126 mila esemplari immatricolati. “Mustang rappresenta il meglio del design, della performance e dello spirito libero”. Così Erich Merkle, Sales Analyst di Ford, risponde ai risultati di vendita ottenuti negli ultimi anni. Questo risultato denota quanto il modello, nato nel 1964, abbia creato uno status symbol nel mondo delle vetture ad alte prestazioni.

Delle 125.809 unità immatricolate nel mondo, 81.866 sono quelle negli Stati Uniti, culla di produzione di Ford Mustang. Quasi un terzo del totale è stato, invece, immatricolato in paesi al di fuori degli USA. Da luglio di quest’anno l’Ovale Blu introdurrà anche in Europa la nuova Mustang, evoluta attraverso un aspetto più elegante ma sempre sportivo, con interni caratterizzati dall’uso di materiali soft-touch e da un infotainement da 12’’. Per quanto riguarda i motori, sono stati aggiornati con un V8 5.0 da 450 CV arricchito dalla nuova trasmissione automatica a 10 rapporti capace di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 4,3’’. Da notare anche una particolare attenzione nei consumi, che consente di consumare 12,1 l/100km con emissioni di CO2 pari a 270g/km, dettagli che ormai anche prodotti premium (come questo) devono soddisfare.

Henry Ford II in posa con la prima Ford Mustang

Un occhio di riguardo è stato posto anche per la regolazione del sound dello scarico che offre l’innovativa modalità Good Neighbour, una modalità di guida più silenziosa da utilizzare per non disturbare i vicini. Le tecnologie di assistenza alla guida disponibili in questa nuova versione migliorano i momenti trascorsi al volante infondendo una maggiore tranquillità, annoverano il dispositivo di frenata automatica d’emergenza con assistenza pre-collisione e riconoscimento dei pedoni (Pre-Collision Assist with Pedestrian Detection), oltre al mantenimento della corsia di marcia (Lane Keeping Aid).

L’iconica Ford sarà disponibile anche nell’esclusiva versione Bullitt Limited Edition, un omaggio alla leggendaria Mustang GT Fastback protagonista insieme a Steve McQueen dell’omonima pellicola del 1968, prodotta da Warner Bros. Disponibile nelle tonalità Shadow Black e nel classico Dark Highland Green, è equipaggiata con un motore 5.0 V8 potenziato, in grado di liberare 464 CV e 529 Nm di coppia, abbinato, a differenza della versione sopraindicata, ad una trasmissione manuale: un occhio di riguardo per chi vuole mantenere uno stile di guida prevalentemente sportivo e classicista.

Ford Mustang 2018

Ford non si fa trovare impreparata a livello ingegneristico, difatti la nuova Mustang sarà equipaggiata dalla tecnologia rev-matching che utilizza il sistema di controllo elettronico del motore per sincronizzare l’acceleratore, facendo corrispondere la velocità di rotazione del motore a quella del rapporto selezionato. Questo meccanismo fa sì che i cambi di marcia siano estremamente fluidi e precisi.

Insomma, un futuro brillante per la storica Ford Mustang che non da segni di cedimento ma ottimizza le sue vetture in linea con tecnologie d’avanguardia cercando però di mantenere quel carattere ruggente da Muscle Car Made in USA.

- Autore Article URL: https://www.infomotori.com/auto/ford-mustang-e-la-vettura-sportiva-piu-venduta-al-mondo_175385/

Annunci Privati
Vuoi vendere la tua Auto?

Inserisci il tuo annuncio

Gratis