Ford Mustang Shelby GT350 2018, fascino da muscle car

La Ford Mustang Shelby GT350 è la versione da pista della muscle car americana. E' spinta da un motore V8 benzina da 5.200 cc di cilindrata che sviluppa 526 CV.

L’accennato restyling della “muscle car” per eccellenza, la Ford Mustang – lo abbiamo visto da decisamente poco tempo, in quel di Francoforte allo scorso Salone dell’autunno scorso. Un MY che ha poi visto la Mustang versione “commemorativa” del film Bullit di Steve McQueen – che oggi prosegue con il lancio della Shelby GT350. Negli USA uscirà di concessionaria nel corso del prossimo anno ed altro non è che la versione “pistaiola” della mastodontica tre volumi di casa Ford.

Il look della Mustang Shelby GT350 2018 è ovviamente sovrapponibile a quello della versione “liscia” fresca di facelift. Dal punto di vista meccanico e tecnologico si apprezzano invece molte novità rispetto alla precedente generazione firmata Shelby. Arriva il nuovo software ad occuparsi della gestione delle sospensioni Magneride, rivisitate anche nella rigidità delle molle. I freni sono invece un orgoglio tutto italiano, realizzati dai bergamaschi di Brembo, con impianto a 6 pistoncini davanti e 4 al posteriore. Nuova è anche la mescola delle gomme, realizzata ad hoc per questa Mustang e impiegata sul modello Pilot Sport di Michelin. Gli interni sono invece molto più sportivi delle Mustang “base”.

Su questa Shelby 350GT si fa grande uso di finiture in alluminio e fibra di cabonio, mentre i sedili sono Recaro e rigorosamente in pelle scamosciata. L’allure retrò dell’abitacolo resta una delle
peculiarità di questa vettura dalle caratteristiche estreme, un pizzico attenuato dallo schermo del sistema di infotaiment Ford Sync 3 con schermo da 8 pollici touch screen. E sempre in tema di tecnologia si fa senz’altro notare anche il sistema audio Harman che conta la bellezza di ben 12 casse sparse all’interno dell’abitacolo.

Il motore invece è sempre lui: un mastodontico V8 benzina da 5.200 cc di cilindrata capace di una potenza di addirittura 526 CV. La trasmissione disponibile è invece solo quella manuale Tremac, a 6 rapporti.

ARTICOLI CORRELATI