Ford Sierra RS500 Cosworth: la sportiva del Gruppo A torna in serie limitata!

Dopo la mitica Delta Integrale, ora tocca a un’altra bellezza che ha fatto la storia del motorsport moderno, in particolare quella del British Touring Car Championship (BTCC): al giorno d’oggi i restomod (o restaurazioni storiche con tecnologie attuali) sono sempre più apprezzati e lo sarà certamente anche quello della Ford Sierra RS500 Cosworth, vettura sportiva che ha corso nel Gruppo A durante la seconda metà degli anni ’80.

Grazie alla collaborazione tra l’azienda britannica CNC Motorsport AWS e il quattro volte Campione del BTCC Andy Rouse, quest’auto da corsa sarà riprodotta in tre fedelissimi esemplari d’autore che seguiranno tutte le specifiche del modello originale. Il primo, tra l’altro, utilizzerà un telaio degli anni ’80 rimasto inutilizzato e sarà pronto nei primi mesi del 2022, con tanto di motore quattro cilindri Cosworth YB da 1.9 Litri di cilindrata modernizzato secondo gli standard attuali.

La base di partenza, come avete potuto capire, sarà la stessa della Sierra originale, ma potrà contare su un surplus di potenza garantito dallo specialista Vic Drake che porterà l’output prestazionale a 575 cavalli, erogati da un cambio Getrag a cinque rapporti con differenziale autobloccante. A livello di sospensioni, l’opera messa a punto da CNC Motorsport sotto la supervisione di Andy Rouse proporrà lo stesso schema della RS500 Cosworth degli anni ’80, con tanto di rollbar in acciaio nell’abitacolo.

Ogni esemplare, ovviamente, sarà verniciato con il classico colore bianco utilizzato all’epoca dalla divisione Ford Motorsport e finirà nelle mani di tre facoltosi collezionisti che dovranno confermare un bonifico da almeno 185.000 sterline, l’equivalente attuale di circa 220.000 Euro. Optional e personalizzazioni specifiche a parte, ovviamente…

TUTTO SU Ford
Articoli più letti
RUOTE IN RETE