Honda nuova Legend

Lancia la sfida alle tedesche

Honda nuova Legend. Il nome è sempre lo stesso, Legend, ma sia dentro che fuori, l’ammiragliona di Casa Honda è tutta nuova. Un vero e proprio concentrato di tecnologia, in grado di offrire emozioni da sportiva, grande confort di bordo ed un elevato indice di sicurezza attiva, grazie ad un inedito sistema di trazione integrale definito SH-AWD.
Le nuove linee che contraddistinguono la quarta generazione di Legend sono morbide ed eleganti ed esprimo una maggiore personalità rispetto al passato, grazie ad una calandra di generose dimensioni – già proposta

sulla MPV FR-V – dalla quale si propagano le due “massicce” nervature sul cofano, che sembrano voler evidenziare le potenzialità del propulsore nascosto pochi centrimetri più sotto.
V6 da 300 CV!
Ed in effetti, la nuova unità motrice messa a punto dai tecnici Honda, vanta la bellezza di 300 CV…generati da sei cilindri disposti a V sui quali “lavorano” delle valvole di aspirazione e di scarico a fasatura variabile VVT-LEC (Variable Valve Timing and Lift Electronic Control).
Potenza sì, ma anche grande rispetto per l’ambiente: questo propulsore, infatti, rientra pienamente all’interno dei rigidi parametri antinquinamento giapponesi, con un “vantaggio” del 75% rispetto ai valori indispensabili questa importante certificazione.
Sofisticata trazione integrale
In abbinamento al nuovo V6, Honda propone un inedito schema di trazione integrale, in grado di distribuire – in modo completamente automatico – la coppia motrice tra l’asse anteriore e quello posteriore e tra quello sinistro e quello destro.
I vantaggi sono indubbi…visto che Honda ha tarato la ripartizione della coppia motrice non solo per offrire il massimo della trazione possibile, ma anche per aiutare la vettura nelle sterzate. Si tratta dunque di una sorta di ESP, che non agisce sui freni ma direttamente sulla coppia motrice trasferita alle ruote, aumentandone la maneggevolezza…senza dimenticare di rimettere tutto a posto (sempre nei limiti della fisica…) nel caso in cui si verifichi una sbandata.
Tecnologia al servizio della sicurezza
Rimanendo in tema di sicurezza attiva, segnaliamo che Honda Legend è la prima vettura di serie ad offrire un sistema di rilevazione di pedoni, il Night Vision System, che può rivelarsi molto utile nella percorrenza di strade buie, avvisando il pilota del “pericolo” tramite un segnali visivi ed acustici.
Da un punto di vista costruttivo, Legend vanta una delle strutture più leggere della sua categoria, grazie all’ampio impiego di alluminio, magnesio e fibra di carbonio per la realizzazione di importanti elementi strutturali.
Interni lussuosi e raffinati
Internamente, infine, la vettura è molto elegante e caratterizzata da abbinamenti cromatici molto caldi. Materiali raffinati, come radica e pelle fanno parte della dotazione di serie così come i migliori sistemi di car-enterntainmet, navigatore satellitare compreso.
Tutto da decidere
In Giappone, la nuova Legend arriverà a breve nelle concessionarie mentre, per il momento, non è ancora chiaro il futuro dell’ammiraglia di lusso Honda nel vecchio continente.

ARTICOLI CORRELATI