Il prezzo del diesel supera quello della benzina

Le nuove accise su benzina e carburanti portano, come nel 2008, ad un sostanziale equilibrio tra i prezzi del diesel e della super verde. Capita anche che i prezzi del diesel superino quelli della benzina, come in alcuni impianti Q8 del Nord Est

Con l’aumento del prezzo per benzina e diesel inserito nel decreto Salva Italia della Manovra Monti il divario tra i prezzi dei due carburanti si è decisamente assottigliato, arrivando ad un sostanziale pareggio. 

Oltre infatti alla differenza tra gli aumenti delle accise sui carburanti prevista dal provvedimento, che ha portato un aumento per la benzina di 8,2 centesimi al litro contro gli 11,2 centesimi in più per ogni litro di gasolio, vi sono anche gli aggiustamenti applicati da società petrolifere e singoli benzinai, che puntano sempre più a colpire i veicoli diesel, al momento i più immatricolati in Italia.

Il la ristretta forbice tra i due prezzi ci porta indietro di tre anni: come nel 2008 infatti in molti impianti sparsi sul territorio le tariffe per i due prodotti sono in sostanziale equilibrio e non solo. In alcuni casi, specialmente nel Nord Est il prezzo del diesel ha addirittura superato quello della benzina, così com’è stato registrato in alcuni impianti Q8 dove la differenza era di un millesimo in favore della verde.

Decisamente un problema sentito dai molti che acquistano un’auto diesel, motore che continua a garantire maggiore efficienza nei consumi, che vedono sparire la possibilità di ammortizzare nel tempo il maggiore esborso inziale. 

E non è tutto, dato che nei veicoli a motore diesel non è possibile montare un impianto a GPL o a metano, ancora molto conveninenti nonostante i Rincari anche per GPL e Metano della Manovra Monti

Non ci resta che lasciarvi i nostri consigli per risparmiare sulla benzina

Contro gli aumenti dei Carburanti, affidarsi alle Pompe Bianche

Consigli per avere la Super a 1,270 euro al litro

 

ARTICOLI CORRELATI