Infotouring Bibione

E’ l’ultimo tratto di spiaggia dorata del Veneto, una striscia di sabbia dorata limitata dal Tagliamento, il fiume che separa il Veneto dal Friuli Venezia-Giulia. Un tempo località turistica preferita dalle famiglie perché notoriamente più tranquilla rispetto alla vicina Lignano Sabbiadoro, attualmente Bibione viene apprezzata anche da chi ama una vacanza a stretto contatto con la natura incontaminata oppure da chi vuole dedicarsi una vacanza di relax e benessere. Bibione è particolarmente apprezzata dai turisti austriaci e tedeschi che in molti hanno acquistato ville, case e appartamenti; Bibione Pineda ospita un porticciolo turistico: Porto Baseleghe, in una baia naturale ben protetta dalle mareggiate. Sulle spiagge famiglie e singles godono la tranquillità di un soggiorno marino ancora a misura d’ uomo, senza gli ingorghi e gli affollamenti di altre località, mentre sul mare barche a vela e wind-surf prendono il vento.
Spiagge ampie e curate, con una sottile sabbia dorata e chilometri di passeggiate e piste ciclabili che si snodano nel lungomare. Bibione è una città tranquilla per rilassarsi, passeggiare nel verde della pineta a contatto con il verde e trascorrere giornate di relax alle terme.
Una città pulita per rispettare la natura: il mare è limpido, la spiaggia (lunga fino a otto chilometri) finissima, con servizi efficienti e il patrimonio lagunare intatto.
Una città giovane per i giovani: dove si trovano un divertente luna-park, discoteche, locali e impianti sportivi.
Una città di spettacoli per festeggiare: le manifestazioni culturali, sportive e folcloristiche iniziano a fine aprile con la festa dell’asparago e proseguono fino a settembre con il tradizionale Septemberfest, la Festa dell’Uva e del Vino.
Una città ideale per le escursioni: gli estimatori di vini potranno approfittare di un percorso fra vigneti e cantine, accolti con gioia dai produttori locali, i giovani potranno divertirsi all’Acquasplash o al Parco Zoo Punta Verde.
Vacanze da sogno Essere in vacanza significa avere più tempo da dedicare a se stessi lontano dalla routine quotidiana. In vacanza i desideri si avverano e a Bibione lo sappiamo bene. – In spiaggia: abbronzandosi, passeggiando, rilassandosi e leggendo un libro in riva al mare. – Al mare: praticando sport acquatici, andando in barca e nuotando in un mare pulito. – In mezzo alla Natura: passeggiando, cavalcando, fotografando, osservando gli animali e girando in bicicletta. – A contatto con l’arte: scoprendo i tesori nascosti di Bibione ed esplorandone i dintorni. – Alle Terme : rilassandosi, curandosi, divertendosi e ritrovando il benessere fisico e spirituale. – Dedicandosi allo sport: mantenendosi in forma e muovendosi liberamente. – Lasciandosi andare al divertimento: giocando, partecipando alle manifestazioni, conoscendo nuovi amici e ballando. – Facendo shopping : concedendosi qualche sfizio.
Gli sport acquatici Praticare uno sport acquatico è il modo migliore di vivere il mare. A Bibione non avete che l’imbarazzo della scelta tra nuoto, immersioni, vela, sci nautico, surf, windsurf e parafly. Sono sport adatti a tutti senza limiti di età e di esperienza. Chi è già un esperto trova un mare ideale per affinare le proprie capacità e allenarsi, chi invece è alle prime armi va sul sicuro: ad insegnarvi le tecniche e le nozioni delle quali avete bisogno ci pensano istruttori seri e competenti. Ecco dove andare:
Windsurf Windsurfing School Bosco Canoro, Lido del Sole, dove è possibile noleggiare anche kayak Per informazioni: cell. 348 901 80 68 oppure visitate il sito www.bibione.com/boscocanoro
Villaggio Turistico Internazionale Via delle Colonie, 2, tel. +39 0431 442611, fax +39 0431 43620 e-mail info@vti.it www.vti.it/it/index.html
Immersioni subacquee – Diving School Sea Worlds, Bibione Pineda, viale dei Ginepri 2 Per informazioni: cell. 339 61 85 703 e-mail cristiansubs@libero.it Scuola di Nuoto “Centro Europa” Per ricevere informazioni sull’organizzazione dei corsi telefona allo 339/3723236
Bibione Spiaggia: Settore n. 26 – Via Ariete (Zona delle Terme) – Le lezioni si svolgono dalle ore 10.30 alle ore 16.30.
Bibione Spiaggia: Settore n. 11 (Zona Piazzale Zenith) – Le lezioni si svolgono a partire dalle ore 16.00.
Bibione Pineta: Settore n. 41 – Via Passeggiata a Mare – Le lezioni si svolgono a partire dalle ore 17.00.

Le piste ciclabili Bibione offre circa 30 chilometri di piste ciclabili in mezzo alla natura incontaminata, dove respirare aria pulita e muoversi liberamente in grandi spazi aperti. Le piste ciclabili sono assolutamente sicure anche per i bambini, lontane dal traffico e dallo smog.
Gastronomia Bibione è la meta ideale per i buongustai amanti di cibi genuini e di vini delicati o corposi.
Grazie al suo terreno dalle caratteristiche sabbiose, il prodotto tipico della località è l’asparago bianco, dal sapore delicato e dalle numerose proprietà nutritive. Ideale come contorno con le uova sode o strapazzate, al germoglio viene dedicata, ogni anno, nel mese di aprile, una Festa gastronomica, dove poterlo degustare ed acquistare nei numerosi stand, allestiti per l’occasione.
A Bibione, oltre all’asparago, viene coltivato il riso arborio che, seppur di modesta produzione, è di altissima qualità. Ideale da cucinare con il pesce, per preparare succulenti risotti ai frutti di mare.
Per quanto riguarda il pesce fresco, orate, branzini, calamari, sarde, gamberi di fiumi, sono solo alcune delle specialità che si possono ordinare nei ristoranti di Bibione.
Oltre al pesce, nella località balneare si mangiano carni, severamente controllate, ideali se accompagnate con la polenta, piatto tradizionale veneto, servita appena scodellata o a fette abbrustolite.
Nella campagna che circonda la spiaggia veneta, la Cooperativa Agricola di Bibione coltiva, con metodi tradizionali e biologicamente testati, frutta e verdura dai tipici sapori estivi.
Pranzi e cene vengono accompagnati dai migliori vini D.O.C. della località Lison – Pramaggiore, rinomata proprio per la produzione vitivinicola. Regalatevi il lusso di assaporare la freschezza del Pinot Grigio, il profumo erbaceo del Cabernet Franc e l’aroma fruttato dello Chardonnay.
Un’occasione speciale, da non perdere, per degustare ottimi vini è il Septemberfest, la tradizionale festa del vino e dell’uva, organizzata a Bibione nel mese di settembre.
Da non dimenticare infine la grappa veneta, apprezzata ovunque per le sue proprietà digestive.

Benessere e relax alle terme Ultima nata tra gli impianti termali del Veneto, Bibione Thermae, secondo la grafia con cui ha scelto di presentarsi al pubblico, si affaccia sul mercato nazionale ed internazionale come prototipo di un termalismo di ultima generazione, che associa gli aspetti curativi delle stazioni di antica tradizione a una filosofia del servizio che persegue il benessere psicofisico nella sua accezione più larga.
All’ interno di questa concezione, il termine cura mantiene certamente il significato di terapia di alcuni specifici disturbi, ma soprattutto vuole significare attenzione al valore indiscutibile della salute, sentita come bene essenziale e irrinunciabile e come equilibrio di componenti fisiche e psicologiche. Il senso di questa attenzione per il corpo, oltre alla cura delle sue funzionalità fisiologiche, si estende allora all’ eliminazione degli inestetismi e alla ricerca dell’ armonia delle forme con la conseguenza di migliorare la percezione del proprio corpo fino ad una piena soddisfazione.
Insomma, Bibione Thermae si propone come un’ occasione per curare la salute e la bellezza, e vivere in armonia col proprio corpo.
I Casoni Antiche dimore ricche di fascino Si chiamano casoni e sono le rustiche abitazioni immerse nella natura alle foci del Tagliamento, poco distanti dal centro di Bibione. Un tempo erano le dimore dei pescatori e ancora oggi sono utilizzate dai loro proprietari come meta di vacanza. Questi luoghi sono comunque visitabili grazie ad itinerari turistici organizzati per farvi trascorrere una giornata a contatto con la natura e con le atmosfere di una volta.

I casoni sono un esempio di “architettura spontaneaö: costruiti su rialzi del terreno, sono facilmente riconoscibili per la loro forma rettangolare e per l’utilizzo di materiali naturali reperibili nelle zone lagunari, ovvero il legno, utilizzato per la struttura portante, e le canne palustri, che servono per la copertura. Gli interni sono una testimonianza della vita modesta di un tempo. L’ingresso è costituito da un’unica apertura e l’arredo è semplice, ma funzionale: un giaciglio, un focolare in pietra o mattoni posto al centro della stanza e infine un tavolo con panche attorno. I casoni testimoniano il legame che un tempo univa l’uomo alla natura e sono tracce delle antiche attività che erano connesse al fiume, come la caccia e la pesca.
Il Porto Il porto si trova a pochi passi da Bibione Pineda tra Venezia e Trieste e conta 400 ormeggi per barche fino a 18 metri. Gli ormeggi sono dotati di acqua potabile, energia elettrica a 220 volt e presa TV satellitare. L’approdo è collegato al mare da un canale di 600 metri opportunamente segnalato. Il paesaggio è incantevole e vi consentirà di avventurarvi escursioni in mare aperto e immersioni nel verde di un’antica pineta, vicino alla zona archeologica del Mutteron dei Frati.

Numerosi i servizi offerti: – sorveglianza tutto il giorno con video e controllo accessi – ampio parcheggio e distributore automatico di carburante – servizi igienici, docce, servizi per disabili e piscina attrezzata – varo e alaggio fino a 20 tonnellate – rimessaggio invernale coperto e scoperto – servizi di carpenteria, carenaggio e assistenza tecnica completa.
Nelle vicinanze troverete confortevoli appartamenti con piscina nel Residence Il Tridente e per gustare le specialità del luogo potrete recarvi al vicino ristorante Ai Casoni. Se nel corso delle vostre soste vorrete dedicarvi allo shopping, il moderno centro di Bibione Pineda fa al caso vostro.
Per ulteriori informazioni visitate il sito www.portobaseleghe.com
Il Faro Latitudine 45° 38,2′ N, longitudine 13° 05,9′ E: se seguite queste coordinate tracciate nelle mappe navali, trovate, a ridosso di una lanterna, una piccola casa bianca incastonata tra la spiaggia dorata, il cobalto del mare e lo smeraldo della pineta.
Si presenta così il prezioso faro di Bibione, costruito a inizio Novecento nei pressi della foce del fiume Tagliamento e immerso nella risorsa naturalistica della pineta.

Il pregio ambientale di questa area verde è di unire biotopi diversi: infatti, grazie alla vicinanza con il corso del fiume, le tipiche piante mediterranee si mescolano alla flora alpina e alle orchidee, indicatrici di un ambiente in perfetto equilibrio. L’edificio, dalla semplice costruzione di colore bianco, spicca nel paesaggio circostante: i frequentatori della spiaggia lo vedono come un punto di riferimento per fare una passeggiata, venire in vacanza con l’amico a quattro zampe e ammirare il suggestivo paesaggio della foce.
Quando la sagoma rassicurante del faro appare all’orizzonte fra gli scogli, l’animo dei naviganti è pervaso da ricordi e nostalgie: sebbene superato dalle moderne tecnologie e ormai in disuso, il faro ha un significato importante che porta con sé fin dai tempi antichi, come luce nel buio per orientare i marinai.
Per informazioni sui servizi visitate il sito www.bibioneturismo.it oppure consultate www.bibione.com

Ivana Cenci

Sponsor

CUPRA Leon
CUPRA Leon
OFFERTA Prestazioni sportive ed emozioni uniche.

Sponsor

CUPRA Leon
CUPRA Leon
OFFERTA Prestazioni sportive ed emozioni uniche.
Cupra
Cupra Ateca
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 39.700€

Sponsor

Nuovo Nissan JUKE
Nuovo Nissan JUKE
OFFERTA Audace, cool, senza compromessi.

Sponsor

Nuovo Nissan JUKE
Nuovo Nissan JUKE
OFFERTA Audace, cool, senza compromessi.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE