Jaguar C-X16 al Salone di Francoforte 2011

Tra le stelle del Salone di Francoforte c’è la Jaguar C-X16
Battesimo al Salone di Francoforte 2011 per il prototipo Jaguar C-X16 Concept, sportiva dalle dimensioni compatte che darà origine ad un modello di serie rivale della Porsche Cayman. Dal punto di vista estetico, la Jaguar C-X16 evolve il linguaggio stilistico della Jaguar XK verso nuove vette di purezza e raffinatezza. Salta subito all’occhio la lunghezza ridotta a soli 4450 mm. Il telaio di questa concept deriva infatti da una versione accorciata di quello progettato per la prossima generazione della Jaguar XK, attesa tra circa un paio d’anni.

La Jaguar C-X16 è un perfetto esempio di auto sportiva inglese
La concept car Jaguar C-X75 è fonte d’ispirazione per il nuovo prototipo della celebre casa britannica, al pari della leggendaria Jaguar E-Type anni ’60. Il muso potrebbe essere ridisegnato con una nuova griglia trapezoidale al posto di quella ovale dell’attuale XK. Gli interni si annunciano futuristici riprendendo la filosofia della C-X75, senza dimenticare lo stile elegante che da sempre distingue il Giaguaro. Secondo la stampa britannica, la C-X16 verrebbe proposta prima come convertibile a partire dal 2013 e dall’anno successivo in versione coupé.

Jaguar C-X16  Concept, per lei un motore ibrido da 475 cavalli

Veniamo ora ad aspetti più squisitamente tecnici e cari agli appassionati di auto sportive: il motore della jaguar C-X16. Si tratta di un nuovo V6 turbo di tre litri capace di ben 380 cavalli e 450 nm di coppia massima. Troviamo poi un modulo elettrico integrato nel cambio automatico ad otto rapporti, capace di fornire ulteriori 95 cavalli. Il pacco batterie è alloggiato dietro i sedili di guidatore e passeggero, garantendo così un’eccellente distribuzione dei pesi data la disposizione anteriore trasversale del motore termico. La potenza totale raggiunge quindi ben 475.

TUTTO SU Jaguar
Articoli più letti
RUOTE IN RETE