Jeremy Clarkson entusiasta della Lancia 037 Stradale

Uno dei marchi storici che hanno fatto la storia dell’automobile italiana è sicuramente Lancia, che negli anni ’80 spopolava ma che ora produce e commercializza solamente la Ypsilon e solo per il mercato italiano.  Tre decadi or sono, tuttavia, Lancia era assoluta protagonista dell’età dell’oro dei rally e del Gruppo B. Questo principalmente grazie alla Lancia 037, sviluppata per competere con la velocissima Audi Quattro, campionessa del mondo nel 1982.

Dotata di trazione posteriore e non integrale, la Lancia 037 era un’auto incredibile ed era guidata in quegli anni da piloti fantastici come Walter Rohrl, tedesco che per qualche strana ragione rinunciò a vincere il titolo e scelse di competere (e vincere, ndr) solo in poche tappe. Rohrl e la Lancia 037 finirono primi a Monte Carlo, all’Acropoli e in Nuova Zelanda. Come da regolamento, i costruttori dovevano produrre queste auto in un minimo di esemplari destinati alla srtada, motivo per il quale Lancia realizzò 207 esemplari della 037 Stradale.

Questi esemplari vantavano un motore posizionato centralmente da 2.0 litri 4 cilindri abbinato a una trasmissione manuale a 5 marce. In totale il propulsore sviluppava 205 CV e 226 Nm di coppia massima. Ora le 037 Stradale si trovano a non meno di 250-300mila euro, merce rara insomma. Ecco perché Jeremy Clarkson ha voluto guidarne una nel corso dell’episodio 7 della seconda stagione di The Grand Tour. Vi lasciamo al video, gustatevi le sue reazioni e le sue impressioni di guida.

TUTTO SU Lancia
Articoli più letti
RUOTE IN RETE