Rio

Kia Rio

VOTO 4/5 su 15 voti
CLICCA E VOTA
Grazie per il tuo voto!
Hai già votato!
Rio

Kia Rio è una moderna e compatta berlina due volumi di segmento B, disponibile anche nella versione ibrida.

STORIA DEL MODELLO

Kia Rio è una berlina due volumi compatta prodotta a partire dal 2000. Nasce per sostituire Kia Pride, ma in alcuni mercati asiatici ne mantiene la denominazione. La prima generazione viene proposta con due diverse carrozzerie: berlina tre volumi a quattro porte e hatchback due volumi a cinque porte. È solo quest’ultima ad essere importata inizialmente in Europa, mentre la berlina arriva nel 2003 in occasione di un leggero restyling che interessa il paraurti, la mascherina e i fari. Anticipata dal concept Kia SSC esposto a Parigi nel 2004, la seconda serie viene svelata solo nel 2005 a Francoforte in versione cinque porte con un nuovo design semplice e arrotondato. Dal 2007 ne viene proposta anche una versione ibrida, leggermente modificata anche nella carrozzeria per ridurre i pesi. La terza serie, in produzione dal 2011, viene proposta per la prima volta con carrozzeria a tre o cinque porte, e la quarta nasce nel 2017 ed è disponibile solo a cinque porte.

CARATTERISTICHE

Disegnata tra il centro stile di Francoforte e quello californiano di Irvine, l’attuale Kia Rio mostra linee sobrie, levigate, con un frontale ispirato agli altri modelli del marchio (ad esempio, nel classico “muso di tigre”), fari allungati e alti sul cofano e, nella parte inferiore, una presa d’aria di grosse dimensioni affiancata da due più piccole che conferiscono un tocco di aggressività al muso. La fiancata è liscia, senza nervature, ma il piglio sportivo viene ripreso nella parte posteriore, dove il lunotto è molto inclinato e accentuato da un piccolo spoiler. L’abitacolo ospita comodamente cinque persone e il bagagliaio è molto capace e ulteriormente ampliabile reclinando il divano. Le linee degli interni sono semplici ma ospitano nella console centrale tutto ciò che serve dal punto di vista tecnologico. Anche la dotazione di sicurezza è già ricca sulla versione base, ma può avvalersi a richiesta di molti altri dispositivi di ultima generazione, come il riconoscimento pedoni tramite radar.

A CHI LA CONSIGLIAMO

Tra le compatte del segmento B, adatte dunque a muoversi nel traffico cittadino, Kia Rio è una di quelle con l’abitacolo e il bagagliaio più ampi. I motori sono di piccola cilindrata ma brillanti e tuttavia attenti ai consumi, come si conviene a una vettura di questo tipo.

ULTIMI ARTICOLI Kia Rio