Lamborghini Gallardo LP560 Polizia

Una delle due Lamborghini Gallardo LP560 in dotazione alla Polizia di Stato è stata coinvolta in un incidente, fortunatamente conclusosi con pochi danni per gli agenti a bordo. Secondo le ricostruzioni, la supercar bolognese con i colori istituzionali della Polizia si è andata a scontrare con le auto in sosta per evitare la manovra di un incauto automobilista, che sarebbe uscito da un distributore senza prestare attenzione. Il conducente della Lambo ha riportato lo schiacciamento di una vertebra e la frattura di una costola, l’agende al suo fianco se l’è cavata con qualche contusione

La nuova Gallardo LP560-4 Polizia sostituisce la precedente Gallardo che dal 2004 ha rappresentato per la Polizia Stradale uno strumento prezioso di prevenzione in materia di sicurezza stradale. La vettura, con una potenza di 560 cavalli, è in servizio al Compartimento Polizia Stradale Lazio per continuare ad assicurare i servizi di vigilanza e controllo sulla rete stradale italiana.
La nuova Gallardo LP 560-4 Polizia è dotata di un modernissimo equipaggiamento speciale e porta i colori d’ordinanza bianco-blu, con le parti in bianco e le scritte adattate al design dinamico della supersportiva. La vettura viene utilizzata dalla Polizia Stradale nelle regioni centro-meridionali del Paese, principalmente nei casi di emergenza e di allarme sull’autostrada Salerno-Reggio Calabria.

All’individuazione di un trasgressore sospetto gli agenti attivano il sistema Provida, che con l’ausilio di dati GPS calcola la posizione attuale nonché la direzione e la velocità di spostamento della Gallardo. La rilevazione della velocità si effettua sulla base della correlazione tra il tempo impiegato dal veicolo controllato per percorrere uno spazio tra due punti di riferimento e la misura della distanza percorsa tra gli stessi punti dalla Gallardo di servizio su cui è installato il sistema. Tramite ponte radio il sistema Provida trasmette le immagini, in tempo reale, alla banca dati di Polizia, dove i dati video vengono memorizzati e utilizzati per verificare in automatico le targhe dei veicoli. Questo consente, per esempio, di identificare immediatamente i veicoli rubati. Ulteriori dati per altre esigenze vengono trasmessi mediante un sistema di comunicazione digitale.

TUTTO SU Lamborghini
Articoli più letti
RUOTE IN RETE