Lexus Alessandro Volta by Italdesign

Ibrido sportivo firmato Fabrizio Giugiaro

Lexus Alessandro Volta by Italdesign. E’ con una coupe dal design futuristico, basata sul pianale della Lexus RX-400, che Fabrizio Giugiaro – figlio del celeberrimo Giorgetto – vuole dimostrare come sia possibile abbinare design e sportività ad emissioni inquinanti di bassissima entità.
La Alessandro Volta, il nome della vettura è stato voluto per rendere omaggio allo scienziato italiano che ha invetato le batterie, si basa infatti

sulla tecnologia ibrida recentemente presentata da Lexus sulla affascinante SUV RX-400: la vettura, infatti, impiega un motore V6 benzina di 3.3 litri, un potente motore sincrono a magnete permanente a 650 volt, montato anteriormente ed un ulteriore unità elettrica collegata alle ruote posteriori…tutti controllati da una sofisticata centralina elettronica che massimizza l’efficienza e l’autonomia chilometrica del sistema.
Non solo bassissimo inquinamento, visto e considerato che “nonostante” i 408 CV si percorrono più di 700 km con soli 52 litri di benzina, ma anche tanto spazio a bordo: l’assenza del tunnel centrale – è stato eliminato visto che non c’è bisogno dell’albero di trasmissione -, infatti, ha permesso di ricavare un posto a sedere in più, mantenendo le dimensioni esterne di una coupè sportiva biposto di alto rango.
Le prestazioni, ovviamente, sono da brivido: la velocità massima è di 250 km/h, mentre l’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in soli 4.06 secondi…

Tag:
ARTICOLI CORRELATI