Mercedes C30 CDI by AMG

Mercedes C30 CDI by AMG. Il successo delle motorizzazioni a gasolio non poteva che stuzzicare la fantasia della AMG, “tuner” ufficiale Mercedes. Nasce così la C30CDI AMG, che si può considerare una novità assoluta a tutti gli effetti: mai prima d’ora, infatti, le attenzioni del preparatore tedesco si erano concentrate su una motorizzazione diesel. Nulla da invidiare ai blasonati modelli a benzina, anzi: al piacere delle prestazioni da primato si aggiunge la soddisfazione dei consumi da “utilitaria”, tipici delle motorizzazioni turbodiesel common rail di ultima generazione.
L’appartenenza alle vetture AMG è evidente sin dal primo sguardo: la Berlina e la Station-Wagon adottano il kit aerodinamico “classico” AMG, mentre la Sportcoupè indossa un vestito ancora più sportivo, definito EVOLUTION. L’assetto è stato ripreso dalla C32 AMG ed adeguato al nuovo modello con tarature di molle, ammortizzatori e barre stabilizzatrici più idonee a pesi e potenze in gioco. I cerchi sono in lega da 17”, dal design a doppie razze, gommati con pneumatici di diverse dimensioni tra l’anteriore il posteriore. L’impianto frenante, derivato dai modelli a benzina, è caratterizzato da dischi autoventilanti su tutte le ruote e forati su quelle anteriori. Il cambio “Speedshift” è automatico a cinque rapporti ed abbina la dinamicità di un cambio manuale al comfort di un automatico. Anche gli interni sono stati oggetto di cure per aumentarne la sportività senza nulla togliere all’eleganza ed alla sobrietà tipiche di ogni Mercedes. Naturalmente, non potevano mancare i sistemi elettronici per la sicurezza attiva: ESP, Brake Assist ed ABS.
Il propulsore è un 5 cilindri di nuova concezione – 2950cc, turbodiesel common rail – con potenza massima di 231 CV a 3800giri/min ed una coppia di 540Nm disponibile tra i 2000 e 2500 giri/min. Hanno la particolarità, come tutti i motori AMG, di essere prodotti a mano secondo la filosofia “un uomo, un motore”: ogni tecnico si assume la responsabilità di ciascun propulsore da lui assemblato per intero, documentando il suo lavoro mediante la firma di una targhetta applicata sulla testata. Le prestazioni non possono che essere da record: la Sportcoupè raggiunge i 250km/h fermando i cronometri a 6,8 secondi nel classico 0-100km/h e a 27,5 secondi nel 0-200km/h. Le versioni Berlina e la SW “pagano”, alla più leggera coupè, due decimi nel passaggio da 0 a 100km/h, mezzo secondo nel 0-200 km/h e 5 km/h in velocità massima. Valori eccellenti anche nel campo dei consumi medi: 7,6 litri ogni 100km per Berlina e Sportcoupè e 7,9 litri per la Station-Wagon.
La C30 CDI AMG farà la sua comparsa negli showroom delle Filiali e dei Concessionari Mercedes-Benz a partire dai primi mesi del 2003.

Sponsor

Nuovo Škoda Kodiaq.
Nuovo Škoda Kodiaq.
OFFERTA L'open space da guidare.

Sponsor

Nuovo Škoda Kodiaq.
Nuovo Škoda Kodiaq.
OFFERTA L'open space da guidare.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Audace, cool, senza compromessi. Nuovo Nissan Juke.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Audace, cool, senza compromessi. Nuovo Nissan Juke.
TUTTO SU Mercedes Classe C
Articoli più letti
RUOTE IN RETE