Mercedes Classe S 2003

Ecco il MY 2003 dell’ammiraglia di Stoccarda: nuovi motori, interni rivisti e maggior sicurezza.

Mercedes-Benz S-Class 2003. Per difendersi dai sempre più aggressivi attacchi delle rivali che promettono fuoco e fiamme, la Stella a tre punte cerca di tutelare la propria ammiraglia dalla nuova Jaguar XJ, BMW Serie 7 allungata e con Diesel da Formula 1, nuova Audi A8 e la stessa VW Phaeton. La difesa ci pare piuttosto debole sul versante estetico con ritocchi che non rinverdiscono di certo la limousine più vecchia della classe di appartenenza, mentre sulla tecnica si è fatto un bel balzo in avanti per la meccanica per adeguarsi ai rivali.
Ecco quindi le novità in sintesi, segnalando che troverete anche una versione integrale in inglese dove i più curiosi ed interessati troveranno altre info. Sul versante della sicurezza va segnalata la presenza del sistema PRE-SAFE che protegge come un bozzolo i passeggeri.
Motori nuovi o aggiornati Ciò che stuzzica maggiormente sono i motori con un dodici cilindri biturbo 5.5 litri da 368 kW/500 CV e 700 Nm di coppia massima (0-100 km/h in 4,8 secondi) con trazione integrale permanente 4MATIC che sembra proprio piazzato per respingere gli attacchi della nuova Audi A8… Sempre in autunno, ricordando che il “debutto in società” avverrà in occasione del Salone di Parigi, arriverà l’erede della S320: la S350 spinta da un sei cilindri da 245 CV (+13% di coppia e cavalli) così come la S 320 CDI beneficia di un incremento di potenza salendo a quota 204 puledri con una coppia massima di 500 Nm, pari ad un incremento del 6%, mantenendo consumi interessanti per la sua stazza: 7,7 litri per 100 km.
La gamma motori si compone quindi di due 6 cilindri, quattro V8 ed un 12 con potenze comprese fra 204 e 500 CV (quest’ultima porterà la firma AMG).
Estetica ed interni Esteticamente, le modifiche sono minime ed interessano principalmente il frontale col paraurti rivisitato al pari della griglia del radiatore e gruppi ottici. Dentro, le novità sono più tangibili per riportare Mercedes su livelli che stavano calando in maniera preoccupante: attenzione quindi ai dettagli con l’uso di componenti da vera ammiraglia.
Optional 4MATIC Audi ha fatto scuola ed or anche Mercedes propone la trazione integrale come optional per i modelli a 6 ed 8 cilindri della Classe S Model Year 2003, abbinandola alla ormai tradizionale overdose di elettronica che include i più svariati controlli di stabilità e di frenata.
Prezzi e commercializzazione Il lancio commerciale è prevista per la fine dell’anno con un listino che sarà certamente rivisto in alto, come buona tradizione della Stella che offre tanto e richiede altrettanto!

ARTICOLI CORRELATI