Mini Cooper S John Cooper Works

Mini Cooper S John Cooper Works. La cifretta magica è 210: tanti sono i cavalli spremuti dal motore della Mini Cooper S con il nuovo kit John Cooper Works. Dunque 10 in più rispetto al passato, che se non cambiano in maniera radicale le prestazioni (230 km/h di velocità e 6.6 secondi nel passaggio da 0 a 100 orari) regalano comunque un brivido supplementare ai fortunati – e danarosi – proprietari di questo piccolo bolide.
La ricetta magica
La cavalleria ottenuta è frutto di un attento lavoro di affinamento che

coinvolge il compressore (ora con rapporto di sovralimentazione incrementato), la testata cilindri elaborata con condotti di aspirazione e scarico ridisegnati, l’air filter box ridisegnato con elettronica parzializzatrice dell’aria aspirata, l’elemento filtrante a bassa perdita di carico, gli iniettori a portata maggiorata, la gestione motore ricodificata e l’impianto di scarico in acciaio inox con silenziatore sportivo.
In particolare, la novità più significativa è il filtro dell’aria progettato da John Cooper Works, ora dotato di una valvola elettronica che, ai regimi superiori, apre un condotto supplementare nel filtro procurando al motore un volume maggiore di aria fresca che viene a monte filtrata attraverso uno speciale elemento.
Detto della potenza, non resta quindi che sottolineare anche la coppia massima, pari a 245 Nm a 4.500 giri/min.
Il kit di potenziamento – che non fa decadere la garanzia ufficiale – può essere installato sia sulle Cooper S da 163 CV sia sulle versioni più recenti da 170 CV, mentre per chi ha già installato il kit da 200 CV è previsto un upgrade composto dal nuovo filtro dell’aria e dai nuovi iniettori che porta la potenza disponibile a 210 CV.
Non solo motore
Accanto all’elaborazione del motore, le Mini Cooper S riviste dalla John Cooper Works si caratterizzano anche per esclusivi sedili sportivi a guscio, la plancia in fibra di carbonio suddivisa in tre elementi, speciali ruote in lega a raggi di 18 pollici con pneumatici runflat 205/40 R18 e l’assetto ribassato.

TUTTO SU Mini
Articoli più letti
RUOTE IN RETE