Nissan Dakar 2005

Nissan Dakar 2005. Il “mal d’Africa” ha colpito anche Colin McRae? Di sicuro, dopo l’esperienza dello scorso anno e una divagazione in pista – lo scorso giugno alla 24 Ore di Les Mans – il campionissimo scozzese ha deciso di riprovarci, partecipando alla Dakar 2005 al volante di un mezzo che ha tutte le carte in regola per essere vincente: uno dei tre pick-up ufficiali del Nissan Rally Raid Team.
Lo scorso anno, al debutto nella più prestigiosa e difficile maratona

africana, il trentacinquenne McRae ha dimostrato di trovarsi subito a proprio agio, vincendo due prove speciali. Di qui evidentemente di tornare alla Dakar, curando in prima persona anche lo sviluppo nel nuovo mezzo ufficiale messo a punto dai tecnici giapponesi – nuovo all’80% rispetto al modello dello scorso anno – che proprio lo scozzese ha portato alla vittoria già al debutto, alla recente Baja di Portalegre.
Quello messo a punto da Nissan è del resto un vero e proprio dream team, se si pensa che accanto a McRae schiererà un altro campionissimo dei rally, già vittorioso alla Dakar: Ari Vatanen, per il terzo anno consecutivo in gara con il costruttore giapponese. E se McRae dividerà l’equipaggio con la svedese Tina Thorner, il navigatore del finlandese sarà un altro grande dei rally, l’italiano Tiziano Siviero, due volte campione del mondo con Miki Biasion.
Il terzo pick-up sarà infine affidato al campione sudafricano di Cross-Country Giniel navigato dal belga Jean-Marie Lurquin.
Racconta Colin McRae: “La Dakar è una grande sfida e lo scorso anno mi sono divertito molto, al punto che ho deciso di tornare! E’ qualcosa a cui per anni avrei voluto partecipare e ricordo quando ero giovane e guardando le imprese di Vatanen pensavo che fosse una gara fantastica. Quando lo scorso anno grazie a Nissan ho avuto l’opportunità di parteciparvi ho preso al volo l’occasione e ora sono molto felice di tornarci. Lo scorso anno ho imparato molto e quest’anno partirò molto più forte fin dall’inizio”.
L’edizione 2005 della gara partirà il 1° gennaio da Barcellona e si concluderà a Dakar, capitale of Senegal, il 16 gennaio.

TUTTO SU Nissan
Articoli più letti
RUOTE IN RETE