Nissan Micra C+C Matic – Test Drive

Il lavoro svolto dai tecnici giapponesi si fa apprezzare sulla potente 1.6 da 110 cavalli e 153 Nm a 4.400 giri, che regala forti emozioni quando si viaggia con il vento tra i capelli. 178 Km/h e 0-100 in 12.2 secondi sono dati di tutto rispetto per una piccola cabrio coupè con cambio automatico. Dotata del “Revolution Sensor”, la nuova trasmissione automatica rileva immediatamente le variazioni dei giri del motore, adeguando la risposta del cambio in modo fluido e deciso. Durante un sorpasso vi serve quella “verve” in più? Nulla di più semplice. Basta pigiare l’acceleratore e il cambio scala subito velocemente per offrire tutta la coppia di cui si ha bisogno. Oltre ai giri del motore, anche i valori di coppia erogata vengono monitorati in tempo reale, offrendo così una linearità di marcia ed una stabilità del veicolo molto elevate.
La gommatura “sportiva” (185/50 con cerchi da 16 pollici sulla 1.6) assiste bene la guida briosa e concede qualche libertà pur sempre entro i limiti di una vettura che, seppur modificata, deriva da una citycar. La mano invisibile ma efficace dell’elettronica previene eventuali scompensi, con lo sterzo servoassistito che varia le proprie reazioni a seconda della velocità e l’immancabile sistema di controllo della stabilità ESP. Molto buona anche la frenata, modulabile ma decisa, gestita dall’antibloccaggio ABS, mentre il ripartitore EBD distribuisce istantaneamente la potenza sui quattro dischi.
Il particolare che fa la differenza Il tetto panoramico ripiegabile in cristallo cambia la qualità della vita a bordo nella versione Coupè. Con il risultato che quando il tempo non è favorevole alla guida con i capelli al vento, ci si può comunque godere la luce ed il panorama come a cielo aperto, con un abitacolo sempre luminoso e per nulla opprimente e con tanto di pannello che ripara se la luce vi da fastidio. Rigorosamente di serie, il “C-View” è costato ben un terzo dell’investimento per l’intero progetto, ammontante a 150.000 euro.

TUTTO SU Nissan
Articoli più letti
RUOTE IN RETE