Nuova Audi A6 Avant Test Drive

Primo contatto a Francoforte con la nuova Audi A6 Avant
Provata nei dintorni di Francoforte la nuova Audi A6 Avant. Il modello più economico costa 44.300 euro, quello più caro 57 mila euro. La prestigiosa station wagon dell’Audi, punto di riferimento delle station wagon Premium, arriva sul mercato nel prossimo mese di settembre, per fronteggiare l’avanzata delle concorrenti, la Bmw Serie 5 Touring, la Merceders Classe E Sw e la Volvo V70. Non sono questi, modelli di grandi numeri, anche perché questo particolare segmento rappresenta solo il 3% del totale mercato italiano. Ma rappresentano l’elite delle famigliari e quindi i costruttori ci tengono molto anche per l’immagine.

Nuova Audi A6 Avant, punto di riferimento della categoria

La Avant arriva dopo soli 6 mesi dal lancio della A6 berlina e non può certo fallire la sua missione. Semplicemente perché la vettura del segmento E, da anni è l’automobile di maggior successo all’interno del suo raggruppamento e per tanto tempo è stata in testa alla classifica. Solo in questi primi mesi dell’anno la Avant ha accusato un cedimento nelle vendite a favore della Bmw Serie 5 Touring, un cedimento dovuto probabilmente alla vetustà del modello. Ora arriva la sesta generazione che si presenta completamente rinnovata, con una migliorata abitabilità, con una capienza del vano di carico cresciuta e con soluzioni tecnologiche all’avanguardia. Tanto per fare un esempio, per aprire il portellone posteriore basterà sferrare una pedata nel vuoto, sotto il bagagliaio. Senza contare dei motori che consumano mediamente il 21% in meno rispetto ai precedenti propulsori, anche perché la vettura pesa 70 kg in meno della vecchia.

I motori della nuova Audi A6 Avant
A  proposito di motori: la nuova Audi A6 Avant è disponibile con due motorizzazioni a benzina e tre Diesel. I primi due sono un 2.8  e un 3 litri, rispettivamente di 204 e 300 cavalli. I turbodiesel sono invece tre: 2 litri da 177 cavalli, 3 litri da 204 cavalli e 3 litri da 245 cavalli. E sarà proprio quest’ultimo quello che avrà la maggior preferenza da parte degli utenti italiani. Addirittura i vertici di Audi Italia hanno calcolato che la Avant più potente beneficerà di una percentuale del 56% sul totale delle vendite nel nostro Paese.

Su strada con la nuova Audi A6 Avant
Sulle strade della regione tedesca dell’Assia, nei pressi di Francoforte, abbiamo provato per Infomotori questa lussuosa familiare che rasenta i 5 metri di lunghezza. Quindi dimensioni importanti, anche se ci si aspettava uno spazio più generoso per guidatore e passeggeri. Molto ampio invece il bagagliaio che in conformazione normale raggiunge una capienza di 565 litri, mentre a schienali abbattuti arriva addirittura a 1.680 litri. Alla guida la A6 Avant ci è parsa molto confortevole, anche perché i progettisti di Ingolstadt non si sono cento risparmiati nel ricercare le soluzioni più adatte per rendere il viaggio più piacevole e meno gravoso specie ai passeggeri.

Contenimento del peso ed alte prestazioni: il segreto della nuova Audi A6 Avant
Anche il motore più povero, il turbodiesel 2 litri da 177 cavalli è potente e scattante, tanto che riesce ad imprimere alla vettura una velocità massima di 222 km/h ed accelera da 0 a 100 km/h in soli 9 secondi. Non parliamo poi della versione a gasolio più potente, quella più gradita dagli italiani, dotata di un turbodiesel 3 litri a trazione integrale da 245 cavalli di potenza, la cui velocità massima è di 243 km/h e l’accelerazione accreditata di 6,3 secondi: un vero e proprio fulmine di guerra, vettura regina delle autostrade ma che non disdegna anche qualche percorso di montagna dal fondo sconnesso e disagevole. Le prestazioni così elevate sono anche dovute a delle importanti modifiche al telaio che lo rende meno pesante di ben 70 kg rispetto al modello precedente, anche perché il 20% della carrozzeria è stata realizzata con componenti in alluminio. La massa a vuoto della versione 2 litri Tdi ora è ad esempio di soli 1.640 kg. La prevendita della A6 Avant é iniziata da pochi giorni ma il lancio è previsto per il mese di settembre.

L’eccezionale navigatore satellitare Mmi Plus dell’Audi A6 Avant
Abbiamo molto apprezzato il navigatore satellitare Mmi Plus con il monitor di 8 pollici invece dei classici 6,5. Il processore grafico Nvidia, leader di mercato, genera immagini tridimensionali di altissima qualità. La rappresentazione cartografica è sotto forma di rilievo tridimensionale molto dettagliato. In pratica mentre si guida si ha sempre sottocchio il territorio circostante. Naturalmente il nuovo sistema di navigazione è interconnesso con i sistemi di assistenza e di sicurezza a bordo della nuova Avant. Anche per quanto riguarda la connettività a Internet la nuova famigliare non ha eguali tra le sue concorrenti. Grazie alla collaborazione con Google, sono disponibili alcune funzionalità speciali, come ad esempio la possibilità di effettuare la ricerca delle destinazioni mediante comando vocale. C’è anche la possibilità per i passeggeri di navigare e accedere alla posta elettronica liberamente. Molto utile anche il sistema di assistenza alle manovre di parcheggio con visualizzazione peerimetrale, in cui quattro piccole telecamere riprendono la zona circostante la vettura che viene quindi visualizzata da dxiverse angolazioni sul grande monitor di bordo.

Grande capacità di carico per la nuova Audi A6 Avant
Le pareti laterali sono piane e permettono di avere una larghezza di carico di 105 cm e una soglia di carico di soli 63 cm di altezza, che è praticamente a filo del pianale. La lunghezza di carico è di 118 cm, cui se ne aggiungono altri 75 con gli schienali ribaltati. La linea della vettura è elegante e slanciata. E’ quindi una station wagon dall’immagine e dal carattere sportivo. E lo si nota appena ci si mette al volante e si preme l’acceleratore.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
TUTTO SU Audi
Articoli più letti
RUOTE IN RETE