Nuova Mazda6 Berlina e Mazda6 Wagon provate su strada a Lisbona

Mazda 6 provata a Lisbona
Infomotori.com
ha provato nei pressi di Lisbona (Portogallo) la nuova Mazda6 in versione sia berlina che station wagon, una vettura che si pone come valida alternativa a marchi tedeschi premium come Mercedes-Benz Classe C, Audi A4 e BMW Serie 3.  I tre marchi tedeschi, nella percezione del pubblico, sono ancora un gradino sopra, ma Mazda6 si pone come una vettura dai contenuti estremamente validi, un’auto intelligente dal prezzo molto più simile a Volkswagen Passat, Toyota Avensis, Opel Insignia e Ford Mondeo che non ai brand premium.
Di superiore le tedesche premium hanno in realtà il solo prezzo che solo in parte viene compensato da una maggiore tenuta dell’usato a livello generale, ma non in Italia dove la Mercedes, Audi e BMW attirano ormai più le attenzioni della Guardia di Finanza che degli appassionati…

Provato il motore 2.2 turbodiesel da 175 CV
In tempi nei quali soprattutto in Italia il cliente medio, anche alto spendente, cerca di tenere un profilo più discreto e meno appariscente, la scelta di Mazda6 di puntare sui contenuti e non solo sull’apparenza appare azzeccata, soprattutto se questa praticità è abbinata a prezzi di gran lunga inferiori ai tanto celebrati marchi teutonici.
Il design della Mazda6, sia versione berlina che wagon, è ben riuscito e non privo di carattere, prevedendo soluzioni tecniche ed estetiche che donano all’auto giapponese un tocco di esclusività che solitamente contraddistinguono auto di un livello decisamente superiore. Estrema attenzione viene data ai consumi ed al miglioramento della guidabilità, che risultano ora ancora più apprezzabili grazie soprattutto alla riduzione della massa ed all’efficienza dei propulsori benzina e diesel. Ed è proprio la versione 2.2 turbodiesel da 175 CV (l’altra versione a gasolio ne conta 150) quella che abbiamo avuto il piacere di provare nei pressi di Lisbona, in Portogallo, su un’isola dove trova posto anche un parco naturale. Le motorizzazioni benzina sono invece lo Skyactiv-G 2 litri 121 CV con cambio manuale ed il 2.5 litri con cambio automatico 192 CV.

Consumi ridotti per Mazda6
Paesaggi stupendi che hanno fatto da perfetta cornice a questo test drive, durante il quale la Mazda6 ha dimostrato di poter garantire consumi degni di nota e quasi da record per una berlina di queste dimensioni. Il consumo medio che abbiamo potuto appurare è stato di poco superiore ai 4,5 litri per 100 km, il dato che la Casa nipponica promette ai propri clienti e che se confermato porrebbe la Mazda6 davvero in cima alla propria categoria. Noi abbiamo registrato un comunque ottimo 5,9 litri per 100 km, ma ammettiamo che non ci siamo risparmiati e la nostra andatura è stata allegra, se non addirittura sportiveggiante. I motori, sia benzina che diesel, sono tutti Euro 6 e quindi perfettamente in linea con le future normative europee che si traducono in basse emissioni, minori consumi e maggiore tenuta dello stesso usato.

Prezzi da 27.900 euro

Consumi ottimi quindi, ma anche standard di sicurezza eccellenti garantiti da una struttura che pur essendo stata alleggerita risulta più robusta ed ora dotata anche dei più sofisticati dispositivi di assistenza alla guida. Una volta a bordo della Mazda6 questa sicurezza viene percepita immediatamente ed anche il comfort è assolutamente degno di nota, con la versione berlina più silenziosa della wagon che invece ad alti regimi può essere un po’ più rumorosa, ma non a livelli da provocare fastidio. Il prezzo della Mazda6 non cambia sia che si scelga la versione berlina sia che si opti per la station wagon; in Italia di parte da una base di 27.900 euro per le versioni 2.2 diesel da 150 CV, mentre per la versione con cambio automatico bisogna pagare 1.900 euro aggiuntivi. La Mazda6 top di gamma, completa di tutto esclusi gli interni in pelle, ha invece un prezzo di 35.350 euro che rappresenta il prezzo d’ingresso delle sue rivali tedesche premium a cui poi aggiungere altrettanto in accessori…

TUTTO SU Mazda
Articoli più letti
RUOTE IN RETE