Opel Corsa OPC

La nuova “baby Opel” raggiunge 225km/h grazie ai 175 CV del 1600 turbo Ecotec.

Opel Corsa OPC. 225Km/h e 7,9 secondi per scattare da 0-100Km/h sono il biglietto da visita della nuova Opel Corsa OPC. Ha debuttato come Concept Car al 35° Salone di Essen, facendo bella mostra del suo nuovo motore 1,6 litri ECOTEC turbo, dotato di 175 CV ed una coppia di ben 21Kg/m.
Importanti novità riguardano il telaio, che è stato rinforzato e dotato di nuove sospensioni secondo le specifiche Opel DSA (Dynamic Safety). Il corpo vettura, rispetto alle Corsa tradizionali, è più basso di 25mm ed abbinato a cerchi da 17”, 6 razze, che ospitano gomme 215/40! Modifiche importanti, studiate per elevare notevolmente i canoni di sicurezza oltre ai valori di maneggevolezza e tenuta di strada in ogni situazione.
Visti i numeri in gioco, i tecnici Opel non si sono concentrati solo sul miglioramento motoristico e meccanico, ma sono intervenuti anche sul piano aerodinamico. Completamente nuovi i paraurti, in particolare l’anteriore, reso aggressivo dalle grosse prese d’arie e dalle due decise venature trasversali, le minigonne, che si raccordano elegantemente ai bordini applicati ai passaruota e gli specchietti, più aggressivi e profilati.
Gli interni sono particolarmente curati ed all’insegna dell’immancabile blu OPC. Attenzioni particolari hanno riguardato i sedili in rivestimenti interni esclusivi, dal disegno sportivo ed avvolgente ed il cruscotto, derivato da quello della Corsa GSI e ridefinito con inserti “Techno Look” color metallico opaco.
Per il momento rimane solo una concept car ed un sogno per i più giovani, ma le sue caratteristiche non sono poi così stravaganti da impedirne una eventuale commercializzazione.

ARTICOLI CORRELATI