Opel Experimental: ecco la nuova concept car full electric del brand

Il futuro dell’automobilismo viene affrontato con determinazione da Opel attraverso la sua nuova concept car Opel Experimental. L’ultima novità del brand tedesco rappresenta una visione di avanguardia nella quale l’azienda si sta proiettando, evidenziando il suo ruolo pionieristico nel settore automobilistico.

La nuova Experimental, che celebrerà la sua anteprima mondiale al Salone di Monaco 2023 (IAA Mobility), che si terrà a Monaco di Baviera dal 5 al 10 settembre 2023, si distingue per il design ultramoderno e gli interni spaziosi e illuminati, che racchiudono dei sedili leggeri e un display head-up di livello superiore.

Opel Experimental

Le parole di Huettl e Adams

Il CEO di Opel Florian Huettl ha dichiarato con convinzione che il nuovo crossover 100% elettrico evidenzia lo spirito innovativo del costruttore tedesco, offrendo una prospettiva chiara sul futuro del brand di Stellantis.

Mark Adams, vicepresidente del design di Opel, ha poi sottolineato l’importanza del design esterno e interno della Opel Experimental, definendo la concept car un’espressione estrema della filosofia Bold and Pure (Audace e Pura) dell’azienda.

Opel Experimental

Alla base c’è una piattaforma per veicoli elettrici

Grazie a un perfetto equilibrio tra aerodinamica ottimizzata ed esperienza utente coinvolgente, la casa automobilistica tedesca promette che molti degli elementi presentati saranno implementati nelle sue future auto di produzione.

Nella sua elegante silhouette, il concept EV non dispone di cromature e propone elementi illuminati e grafica a contrasto, contribuendo a creare un profilo audace e puro. La piattaforma BEV Stellantis all’avanguardia su cui si basa il veicolo offre anche trazione integrale elettrica mentre gli specchietti retrovisori tradizionali sono stati sostituiti da telecamere a 180°, enfatizzando ulteriormente la sua audacia.

Opel Experimental

Dispone di pneumatici sviluppati assieme a Goodyear

Il design frontale, con il nuovo logo Blitz illuminato al centro della bussola, conferisce carattere all’auto, affiancato da tecnologie avanzate come sensori, LiDAR, radar e sistemi di telecamere. Questo concetto di design si estende anche al posteriore, dove una combinazione di tecnologia di illuminazione e scritta Opel crea un elemento centrale distintivo.

L’efficienza del produttore tedesco è evidente nelle soluzioni aerodinamiche intelligenti che caratterizzano l’Opel Experimental. Flap aerodinamici anteriori e posteriori, diffusore posteriore e pneumatici sviluppati con Goodyear (realizzati in gomma riciclata) contribuiscono ad aumentare ulteriormente l’efficienza aerodinamica del concept.

Opel Experimental

L’abitacolo

Gli interni spaziosi e ben progettati, equiparabili al segmento D pur essendo una vettura di segmento C, sono resi possibili da un’intelligente ottimizzazione dello spazio. Il volante ripiegabile e i sedili adattivi leggeri (realizzati con tessuti con tecnologia mesh 3D) sottolineano l’approccio innovativo della casa automobilistica tedesca.

La tecnologia di proiezione aumentata supportata dall’intelligenza artificiale, insieme al controllo vocale naturale, offre un’esperienza di guida pura e personalizzabile. Il Pure Pad fluttuante, che può essere configurato secondo le preferenze del conducente, rappresenta un ulteriore passo avanti nell’approccio di Opel alla mobilità sostenibile.

Opel Experimental

Infine, la sicurezza e il benessere sono esaltati da tessuti elettrocromici e reattivi che migliorano le funzionalità di guida, offrendo un ambiente ideale all’interno dell’Experimental.

Infine, l’Opel Experimental non è solo un esempio di tecnologia e design, ma una dimostrazione concreta della visione del costruttore tedesco per il futuro dell’automobilismo.

Opel Experimental

TAGS:
TUTTO SU Opel
Articoli più letti
RUOTE IN RETE