Shelby Mustang GT 350

A vederlo, il buon Carroll Shelby rappresenta lo spot ideale per gli USA. Sempre sorridente, con l’immancabile cappello in testa che fa molto cowboy, ma anche con una voce profonda utilizzata sempre per esprimere qualcosa di concreto. Shelby non è uno a cui piacciono i fuochi d’artificio e non è nemmeno un commerciante di “fumo”, come troppo spesso si capita di incontrare nel variopinto mondo delle preparazioni. Non a caso, Ford ha sempre posto grande fiducia nel suo lavoro, un rapporto di stretta collaborazione proficuo per entrambi.

L’ultima creazione di Shelby è la nuova Mustang GT 350, una sigla che agli appassionati di muscle car fa ritornare in mente il modello del 1965. Unico colore disponibile era il bianco, con l’optional delle “stripes” Le Mans blu ed un motore V8 da 306 cavalli. La nuova edizione richiama, anche stilisticamente, l’insigne antenata. E’ bianca con le strisce blu, tanto per cominciare. Ha poi un’ampia presa d’aria sul cofano per alimentare il suo grosso V8 di 5 litri che respira grazie ad un compressore. Sviluppato assieme ai tecnici Ford, nasce per erogare oltre 500 cavalli, scaricati sulle ruote posteriori da un cambio manuale a sei rapporti.

La dinamica della nuova Shelby Mustang GT 350 è curata quanto la realizzazione estetica. I freni di serie vengono sostituiti da un impianto completo Baer, con pinze anteriori a sei pistoncini, mentre i cerchi in lega Cragar da 19 pollici vestono gomme racing Goodyear. Le sospensioni sportive Ford Racing sono completamente regolabili, testate sul Las Vegas Motor Speedway da due piloti esperti come Vince LaViolett e Gary Patterson.

Il prezzo del kit Shelby GT 350 è di 33.995 dollari, ai quali aggiungere il costo della Ford Mustang GT di serie. Ne vale la pena? Personalmente… sì!

TUTTO SU Ford
Articoli più letti
RUOTE IN RETE