Skoda Octavia Scout – Test Drive

Skoda Octavia Scout – Test Drive. Sestriere – A cavallo tra la Val Chisone e la Valle di Susa, a pochi chilometri dalla Francia, si erge sul colle omonimo la piccola cittadina di Sestriere, un migliaio scarso di abitanti per un paesaggio splendido, balzata alla cronaca negli ultimi tempi soprattutto per le Olimpiadi Invernali di Torino 2006. Perché scegliere questa bella cittadina di montagna a 2035 m di altitudine per presentare Skoda Octavia Scout? Perché è in luoghi come questi che un segmento D off-road come la Scout acquista un senso proprio e perché, cosa alquanto rilevante, abbiamo avuto l’opportunità di testare il mezzo in un percorso off-road creato ad hoc dagli organizzatori tra neve, fango e saliscendi, in perfetto stile fuoristrada insomma. Nel 2006 sono state 1702 le immatricolazioni contabilizzate in Italia nel sottosegmento di cui fa parte questa vettura marchiata Skoda, distribuite tra Subaru Outback, Volvo XC70, Audi A6 allroad, Alfa Crosswagon Q4, ecc., una nicchia di mercato, dunque, che sembra acquisire ogni anno sempre più adepti.
Design fuoristrada Come si può notare l’appeal da fuoristrada è dato dall’ormai “classico” kit off-road e dagli accorgimenti nell’assetto visibili ad occhio nudo. L’intera parte inferiore di Skoda Octavia Scout, ove trovano alloggio i fascioni bassi, è stata rivista aggiungendo gli accorgimenti estetico-tecnici che hanno reso celebre la Allroad, con tanto di ampio paracolpi sia all’anteriore che al posteriore, di listelli paracolpi laterali e di soglie delle portiere profilate. A questo vanno aggiunti i cerchi in lega specifici da 17” “Proteus” come ulteriore elemento distintivo. L’altezza da terra, poi, è stata aumentata di 40 millimetri rispetto a quella della Octavia Wagon e di 16 millimetri rispetto alla Octavia Wagon 4×4 (dunque non si tratta di una semplice rivisitazione di quest’ultimo modello), tutto ciò per aumentare le sue capacità off-road e per renderla capace di affrontare i tracciati più difficili. Gli interni sono personalizzati con nuove tappezzerie, maniglione sopra il cassetto portaoggetti per il passeggero anteriore, battitacco con logo Scout, volante e cuffia cambio in pelle, sensore pioggia e MAXI DOT.
Motori e contenuti Skoda Octavia Scout viene offerta con due propulsori quattro cilindri, un benzina e un turbodiesel: il 2.0 FSI da 150 CV e il 2.0 TDI da 140 CV, quest’ultimo dotato dell’ormai indispensabile filtro antiparticolato di serie. Su entrambi i modelli, il cambio manuale è a sei rapporti, una scelta che permette di affrontare un lungo viaggio con una marcia confortevole.

TUTTO SU Skoda Octavia
Articoli più letti
RUOTE IN RETE