Speciale: Toyota Prius Car Of The Year

Toyota Prius è l’auto dell’anno 2005. L’annuncio ufficiale arriva oggi, al termine di una votazione che ha coinvolto 58 giornalisti provenienti da tutta Europa. La votazione ha avuto un esito a dir poco schiacciante: la tecnologica berlina giapponese, infatti, ha ottenuto la bellezza di 406 punti contro i 267 della sua diretta inseguitrice, Citroen C4, ed i 228 di Ford Focus II. Più attardate Opel Astra, 180 punti, Renault Modus, 151 punti, Peugeot 407, 135 punti e BMW Serie 1, a quota 83.
Anche Opel Astra piace agli italiani… Anche i sei rappresentanti italiani, Carlo Cavicchi, Diego Eramo, Michele Fenu, Alessandro Ferrari, Claudio Nobis e Daniele Pellegrini, si sono dimostrati “generosi” nei confronti di Toyota Prius ma allo stesso tempo hanno premiato la quarta classificata, Opel Astra, attribuendole un punteggio medio esattamente identico a quello della vincitrice.

Tedeschi e francesi poco nazionalisti I giornalisti francesi e tedeschi invece, contrariamente a quanto si sarebbero potuti aspettare i “soliti maligni”, hanno attribuito alla ibrida giapponese una media voti notevolmente più alta rispetto ai rispettivi prodotti “casalinghi”, presenti in numero cospicuo tra le finaliste del premio Car Of The Year 2005, confermando che a germanici e transalpini la tecnologia nipponica piace sempre di più!
BMW Serie 1 relegata all’ultimo posto Ultimo posto per la pur innovativa BMW Serie 1. Evidentemente, la matita di Chris Bangle non riesce a fare breccia tra i giornalisti della stampa specializzata. Il mercato, fortunatamente per la Casa tedesca, dice il contrario.
Complimenti a Toyota che Infomotori.com sta provando in questi giorni… Giusto per non smentirci ed essere accusati di non essere sulla notizia segnaliamo che stiamo testando proprio in questi giorni una Prius e le prime impressioni giustificano pienamente la vittoria al premio che sta molto a cuore alle Case. Questa volta i giurati hanno voluto mandare un segnale preciso con proprio voto: viva la tecnologia, il coraggio di innovare ed anche la forza dello stile e della personalità.

Non a caso ha vinto la Prius che non possa certo inosservata, seguita dalla Citroen C4 il cuo design è molto forte. Chi invece ha osato di meno come Ford Focus e Opel Astra ha ricevuto meno voti anche se paradossalmente la classifica delle vendite e degli utili sarà forse inversa a quella attribuita dalla giuria!
Non ci resta che porgere i nostri migliori complimenti a Toyota per la vittoria e rimandarvi sul sito di “The Car Of The Year 2005” per scoprire i giudizi ed i commenti della giuria, segnalando che domenica 21 sarà proclamata l’Auto Europa da parte dell’Unione Italiana Giornalisti dell’Automobile (oltre 200 giornalisti iscritti) e sarà curioso vedere se confermeranno il giudizio della giuria internazionale (come lo scorso anno con la Fiat Panda) o daranno il loro gradimento ad altra rivale!

>> Vai ai commenti della giuria >> Vai alla classifica finale >> Cosa ne pensi? Vieni a dire la tua sul forum!

TUTTO SU Toyota Prius
Articoli più letti
RUOTE IN RETE