Suzuki Concept X

Suzuki Concept X. Dopo essere cresciuti in dimensioni, peso e cilindrata, per gli sport utility vehicle è venuto il momento dei “midsize”, sempre più apprezzati in America per le vivaci proteste degli ambientalisti nei confronti dei veicoli più “esagerati” e in Europa per le condizioni delle strade e del traffico, che non invitano certo a muoversi a bordo di un transatlantico…
Ci prova anche Suzuki
A cavalcare questo nuovo segmento di mercato ci prova anche Suzuki,

che esplora la risposta del pubblico con la Concept X.
Come per tutte le potenziali concorrenti, le parole d’ordine di questa nuova proposta sono versatilità, funzionalità, sicurezza e prestazioni, senza trascurare naturalmente gli ormai immancabili sistemi di informazione e intrattenimento per i passeggeri.
La trazione è integrale permanente, mentre il motore è un V6 di 3.6 litri.
Linee affusolate
Dal punto di vista stilistico, la Concept X conferma la recente tendenza a proporre SUV con un design meno imponente, grazie a una linea affusolata dalla forte connotazione sportiva.
I fari sottili e allungati donano al frontale uno sguardo “tagliente”, mentre cofano e paraurti anteriore sono caratterizzati da un’ampia curvatura, anche se la fascia cromata che collega idealmente i gruppi ottici ricorda abbastanza la Nissan Murano.
Parafanghi in rilievo collegati da generose minigonne e superfici vetrate relativamente ridotte – per la categoria – distinguono invece le fiancate. La coda, infine, è muscolosa senza essere pensante e rappresenta forse la porzione più originale e riuscita della carrozzeria.

L’abitacolo è in grado di ospitare fino a sei passeggeri, grazie anche a un passo particolarmente generoso (2.858 mm), che si traduce inevitabilmente in dimensioni esterne che possono essere considerate “midsize” solo oltre-oceano: la lunghezza infatti raggiunge i 4.996 mm, a fronte di una larghezza di 1.834 mm e un’altezza pari a 1.750 mm.

TUTTO SU Suzuki
Articoli più letti
RUOTE IN RETE