NUOVA
USATA
Model 3

Tesla Model 3

VOTO 4/5 su 4 voti
CLICCA E VOTA
Grazie per il tuo voto!
Hai già votato!
Model 3

Una vettura destinata a cambiare radicalmente il futuro della mobilità elettrica, anzi della mobilità in generale

STORIA DEL MODELLO

Tesla Model 3, precedentemente indicata come Model ☰ o Model E, è una berlina a propulsione elettrica prodotta dalla casa californiana Tesla dal 2017. Il concept viene presentato da Elon Musk, fondatore di Tesla, nel marzo 2016 nella sede dell’azienda e trasmesso in streaming, mentre il primo esemplare arriva un anno dopo e appartiene a Musk stesso. Tesla Model 3 riceve un’accoglienza tiepida da parte della stampa, scettica sulla possibilità che possa essere messa in vendita al prezzo annunciato, di 35 mila dollari. Le prime consegne in Europa avvengono nel 2018. Come negli Stati Uniti, la prima versione a debuttare in Italia è la “entry level” Mid Range a trazione posteriore, che vanta un’autonomia di 420 km e un’accelerazione da sportiva, seguita da una versione a trazione integrale e da una dalle prestazioni sportive.

CARATTERISTICHE

La più piccola ed economica fra le Tesla è una berlina sportiva a quattro porte, di cui si notano subito le linee sinuose, eleganti, quasi da coupé, ma le novità più importanti non sono immediatamente visibili: ruote e sospensioni intelligenti, key card invece delle chiavi, ma soprattutto interni interamente votati al minimalismo. Una scelta stilistica voluta dal designer Franz von Holzhausen per mostrare come saranno le auto del futuro, ma anche un modo efficace per ottimizzare lo spazio nell’abitacolo di una vettura un po’ più piccola di Tesla Model S. Sulla plancia levigata non c’è un solo tasto o comando, perché tutte le funzioni e le parti della vettura sono controllate tramite un touch screen posto al centro del cruscotto. L’ambiente è accogliente e luminoso grazie a un tetto panoramico che tuttavia protegge da raggi UV e infrarossi. Comoda per cinque persone, Tesla Model 3 offre anche molto spazio per i bagagli. Infatti oltre al vano di carico posteriore, vista l’assenza del motore, è presente anche un secondo bagagliaio, il “frunk”, integrato nel muso dell’auto al di sotto del cofano anteriore.

A CHI LA CONSIGLIAMO

Modello per chi ama le scelte fuori dal coro, Tesla Model 3 è una berlina per tutti i giorni, adatta al traffico urbano, ma può vantare prestazioni da vera sportiva. Lo spazio intero e dei bagagliai ne fa una vettura versatile e sfruttabile in molti modi, specie con la trazione integrale. L’autonomia dichiarata è molto più alta di quella di molte auto elettriche.

ULTIMI ARTICOLI Tesla Model 3