Model X

Tesla Model X

VOTO 4/5 su 2 voti
CLICCA E VOTA
Grazie per il tuo voto!
Hai già votato!
Model X

Tesla Model X è uno sportivo e lussuoso crossover SUV a cinque porte a propulsione elettrica.

STORIA DEL MODELLO

Tesla Model X è un crossover SUV elettrico a cinque porte, prodotto da Tesla Motors a partire dal 2015. Il prototipo, caratterizzato da porte posteriori che si aprono “ad ala di falco”, viene esposto per la prima volta nei Tesla Design Studios di Los Angeles nel 2012. La commercializzazione è prevista per l’inizio del 2014 ma, per raggiungere l’obiettivo di produrre 20.000 Tesla Model S nel 2013, l’inizio della produzione viene rimandato alla fine del 2014 e le prime vetture vengono consegnate nel 2015. Tra le ragioni di questo ritardo, pare ci sia stato anche un problema di sviluppo delle porte ad ala di falco, che grazie a un doppio cardine richiedono solo 30 centimetri di spazio per poter essere aperte. Secondo il fondatore di Tesla Elon Musk, Tesla Model X è il SUV più sicuro in caso di impatto frontale e laterale, poiché nei test di ribaltamento risulta oltre due volte più sicuro del SUV che lo segue nella classifica.

CARATTERISTICHE

Lussuosa e sportiva, Tesla Model X è lunga più di 5 metri e alta poco meno di 1 metro e settanta. Tutte le versioni proposte dalla casa californiana hanno una trazione integrale con un motore che agisce sulle ruote anteriori e un altro su quelle posteriori. Grazie alle dimensioni imponenti, l’abitacolo è molto ampio e può ospitare fino a sette persone in tre file: in questo caso il divano della seconda fila è sostituito da due o tre poltrone singole, reclinabili elettricamente in avanti. Lo spazio abbonda e grazie all’assenza del motore termico non manca un secondo bagagliaio nel frontale. Tesla Model X è proposta in varie versioni con diverse potenze e ha un’autonomia che va dai 420 ai 550 chilometri, notevole per un’auto elettrica. I sistemi di sicurezza sono molto avanzati: con il pacchetto Pilota Automatico, l’auto controlla da sola sterzo, acceleratore e freni seguendo le corsie e il flusso del traffico. Gli aggiornamenti software ai sistemi di bordo sono gratuiti per sempre e arrivano via internet.

A CHI LA CONSIGLIAMO

Tesla Model X è la vettura ideale per chi ama viaggiare senza rumore, grazie alla propulsione elettrica e alle sospensioni intelligenti. L’ambiente è luminoso grazie all’ampia vetratura e gli interni sono eleganti e sportivi. Con la sua potenza elevata e la coppia disponibile all’istante, Tesla Model X è senz’altro una sportiva per chi vuole distinguersi.

ULTIMI ARTICOLI Tesla Model X