Toyota Highlander

Toyota Highlander. Destinato al segmento medio dei SUV, il nuovissimo Toyota Highlander dotato di propulsione ibrida a gas ed elettricità non passa certo inosservato!
“L’Highlander Hybrid è il primo SUV sette posti al mondo dotato di questa tecnologia e segna il lancio di un secondo nuovo modello a propulsione ibrida da parte di Toyota ancor prima che la maggior parte dei costruttori abbiano lanciato il loro primo modello di questo tipo” afferma Jim Press, vice Presidente esecutivo e COO di Toyota Motor Sales U.S.A. Inc. “L’aggiunta di un sistema di questo tipo sul nostro SUV più venduto è un’ulteriore prova che l’impegno di Toyota nello sviluppo di questa tecnologia continuerà in ogni direzione.”
Toyota Hybrid Synergy Drive
Come il famoso quattro cilindri di Prius, il V6 3.3 litri utilizzato sull’Highlander Hybrid verrà alimentato da una nuova versione del sistema propulsivo Toyota Hybrid Synergy Drive. Il sistema è stato sviluppato in maniera specifica per soddisfare le esigenze di trasporto di un SUV di segmento medio.
Il sistema è caratterizzato da una batteria di grande capacità che fornirà quasi il doppio della potenza della batteria della Prius. E un nuovissimo motore elettrico ad elevato regime di rotazione opererà al doppio della velocità e di conseguenza fornirà più del doppio della potenza rispetto al motore elettrico di Prius. Con il sistema al massimo la potenza raggiunge i 270 CV e il nuovo sistema migliora la già eccellente accelerazione dell’Highlander V6 con meno di 8 secondi per arrivare a 100 km/h.
Alte prestazioni bassi consumi
Oltre alle ottime prestazioni, l’Highlander Hybrid si caratterizzerà anche per i migliori consumi di carburante dei SUV di segmento medio. Il suo consumo combinato sarà significativamente migliore dell’attuale media EPA di una berlina compatta, che è di 27,6 miglia per gallone. E, la sua autonomia è di oltre 600 miglia con un pieno.
In definitiva, l’Highlander Hybrid sarà omologato come un SULEV (Super Ultra Low Emission Vehicle), che è una delle più severe classificazioni in campo automobilistico.
Al di là di un consumo da berlina compatta, l’Highlander Hybrid offrirà la versatilità, la raffinatezza ed il comfort richiesto in un SUV di segmento medio. Di serie avrà la trazione anteriore, ma verrà offerta anche la trazione integrale elettrica intelligente (4WD-i). I modelli 4WD-i sono equipaggiati con motori elettrici anteriori e posteriori in grado di fornire una coppia equilibrata a tutte e quattro le ruote, garantendo un’accelerazione istantanea.
Sicurezza attiva
Per aumentare la sicurezza e le capacità in ogni condizione climatica, l’Highlander Hybrid disporrà di un sistema VDM (Vehicle Dynamic Management). Controllando una certa varietà di sensori, il sistema è in grado di prevedere i problemi di stabilità del veicolo e quindi di correggere la situazione attraverso la gestione dei freni e della valvola a farfalla. Il nuovo sistema VDM è meno invadente dei convenzionali VSC ma agisce più velocemente ed in maniera più efficace.
Ulteriori dispositivi di sicurezza includono un sistema di monitoraggio della pressione dei pneumatici, gli airbag laterali per i sedili anteriori in optional e gli airbag a tendina per la seconda fila di sedili.
Interni versatili…
All’interno, l’Highlander Hybrid prevede tre file di sedili che comprenderanno, nascosti alla vista esterna dai vetri oscurati, un sistema di riscaldamento posteriore e portalattine posteriori. I punti “Walk-in” ed una seconda fila scorrevole rendono facile l’entrata e l’uscita della terza fila. Anche quest’ultima si abbatte completamente in modo piano nel pavimento per creare un ulteriore spazio di carico. La seconda fila, suddivisa in 60/40, è reclinabile e si abbatte in avanti per maggiore comfort ed utilità.
Lo stile esterno è stato aggiornato con l’aggiunta di una nuova griglia frontale, di un nuovo paraurti e da fari posteriori a LED. L’Highlander Hybrid vanta anche pneumatici con cerchi in lega da 17 pollici.
…ed al servizio dell’uomo
L’Highlander Hybrid dispone di un insieme di dotazioni di serie che i clienti si aspettano sul loro SUV di segmento medio, come il climatizzatore, gli alzacristalli elettrici, la chiusura centralizzata delle porte e gli specchi elettrici, il cruise control, il volante regolabile ed un sistema audio di lusso 3-in-1 con AM/FM/ETR, cassette/CD e sei altoparlanti.
Un display multifunzioni, convenientemente collocato appena sotto il tachimetro, calcola e visualizza varie informazioni sulle prestazioni e sulla meccanica, comprese quelle sul consumo istantaneo e medio di carburante, la temperatura esterna, la bassa pressione dei pneumatici, ed un monitoraggio energetico dell’Hybrid Synergy Drive. Sulla versione Limited sarà disponibile un sistema di navigazione. Come Prius, la distribuzione energetica del sistema Hybrid Synergy Drive sarà monitorata su un display a sette pollici touch-screen. Tutti gli attuali optional previsti sull’Highlander 2004 saranno disponibili nel 2005 anche sull’Highlander Hybrid.
Arriva nel 2005
“L’Highlander Hybrid si aggiungerà alla Prius all’inizio del 2005, con la Lexus RX400h che invece arriverà verso la fine di questo anno,” dice Press. “Questo terzetto di modelli non solo offrirà ai consumatori una vasta gamma di scelta di veicoli a propulsione ibrida, ma contribuirà fortemente ad affermare questa importante tecnologia nei cuori e nelle menti dei tradizionali consumatori.”

TAGS:
TUTTO SU Toyota Prius
Articoli più letti
RUOTE IN RETE