Volkswagen Golf Plus

Cappello a cilindro!

Vai all’articolo Volkswagen Golf 7

Volkswagen Golf Plus. Bologna – Sorpresa: Volkswagen mette il cappello a cilindro alla Golf e presenta in anteprima mondiale al Motor Show la Golf Plus, caratterizzata da un padiglione più sviluppato, per un’altezza complessiva che raggiunge i 1580mm. Un’evoluzione inattesa, con l’obiettivo di non lasciare nessun “terreno scoperto” nella propria gamma.
Infatti mentre alcune tra le principali concorrenti – si pensi alla Peugeot 307 – si caratterizzano per un’altezza maggiore rispetto ai modelli che hanno sostituito, a tutto vantaggio dell’abitabilità e della luminosità dell’abitacolo, in casa VW per la quinta serie della Golf sono rimasti fedeli alla tradizione, proponendo una berlinetta in linea con le proporzioni tipiche del segmento C.
La Plus, quindi, punta a conquistare quella clientela che apprezza le qualità e la reputazione della Golf, ma è anche alla ricerca di un abitacolo più luminoso e spazioso, fermo restando che per chi desidera una monovolume vera e propria rimane il listino la Touran.
Intervento riuscito Dal punto di vista stilistico l’intervento appare riuscito: il nuovo padiglione si collega in modo armonico al resto della carrozzeria, mentre la linea di cintura alta dissimula la maggiore altezza, dando all’insieme un certo slancio, complice anche il parabrezza anteriore fortemente inclinato. Modifiche di dettaglio riguardano inoltre i gruppi ottici anteriori e posteriori (questi ultimi con tecnologia LED, per la prima volta su un’auto del segmento C), mentre la plancia presenta un design inedito e più accattivante.
Più spaziosa Proprio nell’abitacolo, del resto, si registrano le novità significative, tutte all’insegna del maggiore spazio. I sedili posteriori, ad esempio, possono essere spostati in avanti o indietro di 16 cm, per privilegiare a seconda delle esigenze la capacità di carico o il comfort di chi siede dietro, ferma restando la possibilità di abbatterli. Il bagagliaio, da parte sua, presenta un doppio fondo, per una capienza complessiva che sale a 505 litri. Motorizzazioni e dotazioni, infine, ricalcano quelli previsti per la Golf cinque porte, fatta eccezione per l’allestimento GTI, non previsto.

ARTICOLI CORRELATI