Le auto a metano e GPL più vendute in Italia: Fiesta, Panda ed Ypsilon

Metano e GPL allettano per il costo del carburante, per essere ecologiche con una offerta sempre più ampia. Le regine del GPL sono Ford Fiesta, Lancia Ypsilon e Opel Corsa. A metano invece si viaggia italiano con Fiat Panda e Punto più Lancia Ypsilon

Il Metano da una mano agli automobilisti ed anche al Gruppo Fiat che per prima ha creduto in questa alimentazione tanto da piazzare un bel poker formato da Fiat Panda (con ben 20.437 immatricolazioni in 11 mesi!), Fiat Punto (10.237), Lancia Ypsilon (6.344) e Fiat 500L (5.811).

A seguire una coppia del Gruppo Volkswagen che si porta a casa più di 10.000 vendite fra Volkswagen UP! e Volkswagen Golf a cui si aggiungono quasi 3.000 pezzi fra Audi A3 e Seat Mii, rispettivamente nona e decima della Top Ten. Da Ricordare al settimo posto la Fiat Qubo seguita da Opel Zafira.

La classifica delle Top 10 del metano a novembre però ha visto una VW Golf gasata al secondo posto con quasi 1.000 immatricolazioni e l’ingresso della Skoda Octavia al decimo posto a testimonianza che anche Volkswagen crede nel Metano e non vuole lasciare un mercato da quasi 70.000 pezzi alla sola Fiat!

Ben più grossa è la fetta riservata al GPL, quasi il doppio del Metano, ma qui la concorrenza è molto più ampia e quindi i volumi delle prime dieci sono molto più bassi che nel metano! Al primo posto troviamo una sorprendente Ford Fiesta GPL a quota 11.659 inseguita dalla Lancia Ypsilon GPL a 10.146 (ed in recupero a novembre dove troviamo un podio formato da Punto, Ypsilon e Fiesta) e dalla Opel Corsa GPL a 9235.

A seguire troviamo la immancabile Fiat Panda affiancata dalla Dacia Duster (primo crossover in classifica e ricordiamo che tutta la gamma Dacia  è offerta a GPL). Al quinto posto abbiamo la Fiat Punto, poi la Renault Clio, Fiat 500, Dacia Sandero ed la Alfa Romeo Giulietta il cui turbo GPL è molto apprezzato.

GPL e Metano sono destinati a crescere in volumi e tutte le marche si stanno attrezzando tanto che già adesso quasi tutte le citycar di volume offrono una variante GPL che ha la sola pecca di non avere ancora proposte nel mondo dei 4×4 , tanto che tutti i crossover e suv lo propongono solo nella variante a due ruote motrici.

ARTICOLI CORRELATI