Honda Africa Twin – 20 anni di successi

Compie 20 anni l'endurona che ha segnato la storia ed è rimasta nel cuore di tanti motociclisti appassionati di viaggi e avventura

Honda Africa Twin – 20 anni di successi. Venne presentata al Salone di Parigi nel 1987, ma il suo debutto ufficiale iniziò con la produzione in Giappone nel 1988, stiamo parlando della NXR 650 RD03 nata dopo il successo indiscusso della sorella maggiore la NXR 750 alla Parigi Dakar, conosciuta a livello mondiale come la mitica Africa Twin.
Essendo il suo 20 compleanno, abbiamo deciso di ricordare in questo spazio una delle moto più riuscite della storia.

Il primo modello montava una versione rivisitata del motore della Transalp 600 dell’ 86, la nuova bicilindrica disponeva di motore a V di 52° con distribuzione a 3 valvole.
La regina delle bicilindriche vide i primi cambiamenti nel 1990, la sua cilindrata fu portata a 750 cc, le modifiche apportate anche al telaio diedero come risultato un prodotto notevolmente più solido pur mantenendo la maneggevolezza che da sempre la contraddistingue. Fu migliorata la guida su strada e adattata a un uso quotidiano, tralasciando le prestazioni da fuoristrada, d’altronde non tutti hanno la possibilità di partecipare alla Parigi Dakar…

Nel 1993 iniziò la produzione della RD07, modello tutt’ora in vendita e probabilmente la più riuscita perchè affronta il fuoristrada e tutte le situazioni possibili. Parecchie le modifiche, il nuovo telaio ha permesso l’abbassamento del baricentro, differente posizione del filtro dell’aria ora situato in alto dietro il canotto di sterzo, nuova centralina di accensione sono solo alcune delle migliorie apportate.
Questo modello rimane assoluto per affidabilità, e si aggiudica al primo posto tra gli appassionati anche grazie alle ottime finiture e per l’equipaggiamento completo.
L’unico restyling risale al 1996, anche se per alcuni il modello RD07a fu un passo indietro, soprattutto per la semplificazione delle sospensioni.
Nel 2000 vennero presentate due nuove colorazioni, segnale che quando un modello funziona altro non si deve cambiare!

Vent’anni di imposizione sul mercato e soprattutto il riscontro di preferenza mai tramontato sono tanti, per questo motivo Honda ha organizzato una serie di eventi per celebrare l’Africa Twin. Raduni in ogni regione italiana e nazionali hanno fanno da cornice all’evento dell’anno, il raduno internazionale di Africa Twin in Sardegna.
Inoltre l’Africa Twin è tornata a gareggiare nel Campionato Italiano Motorally e nel Campionato Italiano Cross Count
Il compleanno troverà l’apice al Pharanons Rally in Africa a Settembre … e la mitica Africa Twin torna all’origine!

Tag:
ARTICOLI CORRELATI
RUOTE IN RETE