Il Furgone giusto per portare la moto ai track days e come fare a caricarla

Il Volkswagen PanAmericana è stato presentato come concept al Salone di Francoforte, e grazie all’acquisto di Ducati da parte di Audi (Gruppo VW) forse il colosso teutonico stà dedicando un occhio di riguardo al mondo delle due ruote: questa speciale edizione del Multivan infatti permetterebbe di caricare e trasportare la propria moto pronto pista nel massimo della comodità, senza doversi inventare ogni volta uno stratagemma per il carico, il fissaggio ed il trasporto.

Purtroppo però, per ora rimane un Concept, oltretutto se dovesse veramente arrivare tra i listini Volkswagen, non si tratterebbe certo di una proposta economica. Vediamo quindi 5 furgoni che, per un motivo o per l’altro, spopolano tra i paddock e si prestano bene al trasporto moto. 


Mercedes-Benz 
Vito : anche nel van a passo standard che dovrebbe aggirarsi intorno ai 2,4 metri di lunghezza due moto ci entrano, e si trova anche lo spazio per tute, caschi e quant’altro. Ovviamente l’affidabilità è ottima come di tradizione Mercedes 

Fiat Scudo
: Uno dei più utilizzati in assoluto, è anche personalizzabile per il trasporto delle moto in modo ancora più semplice. Un best seller, ma acquistarlo solo per portare la moto sarebbe un piccolo spreco 

Peugeot Partner Tepee
: Qui di moto ce ne entra una sola, ma è il veicolo perfetto se avete intenzione di utilizzarlo anche per lavoro o con la famiglia. La sua versatilità lo rende davvero la scelta giustà per chi và in pista ogni tanto, ma non può permettersi auto, moto e furgone. 

Ford Transit Custom
: affidabile, piuttosto compatto e potente. Il motore non molla mai, e permette di fare diversi chilometri. La moto è abbastanza facile da caricare, ma il Transit si può anche sfruttare per altre cose.

Opel Vivaro
: molti scelgono questo modello perché permette di essere utilizzato per più scopi, tra cui le gite fuori porta con la famiglia. Ma se vi svegliate di notte col polso che freme e la pronto pista che aspetta in garage, è un attimo prendere il Vivaro e correre al circuito disponibile più vicino

Come si carica una moto sul furgone? 
Non fate l’errore, se avete tolto i sedili e quindi ci sono le cinture di sicurezza, di provare ad usarle per legare la moto perché non funziona. Soprattutto, non mettete sul cavalletto la vostra prediletta, specialmente se vi aspetta un lungo viaggio: in questo modo, buona parte del peso andrebbe a scaricarsi sul pianale che potrebbe anche cedere.

Lasciandola libera invece, le due ruote distribuiscono uniformemente il peso e si rischia di meno. Per caricarla, dovete avere una rampa d’alluminio o, al limite, un’asse di legno. Sarebbe meglio essere in due, perché da soli rischiate di combinare qualche danno, mentre in compagnia non vi tocca nemmeno accendere la moto.

Dopodichè, la cosa migliore è legare con due corde l’anteriore (una per lato) ed una il posteriore, in modo che la vostra pronto pista sia ben salda. Se avete da caricare due moto, fate lo stesso anche con l’altra e poi unitele in modo che si facciano forza l’una con l’altra.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.

Sponsor

Nuovo Škoda Kamiq
Nuovo Škoda Kamiq
OFFERTA City o Suv? City Suv. Scopri nuovo Škoda Kamiq.
Skoda
Skoda Enyaq
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 48.400€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE