Moto Guzzi Le Mans Apollonia, special di Moto Borgotaro

Mentre le linee della Moto Guzzi Le Mans non sono state stravolte (cosa rara per una special) motore e componenti tecniche hanno davvero cambiato vita. Questo lavoro è stato egregiamente svolto da un preparatore di Brooklyn di origini italiane, Peter Boggia, di Moto Borgotaro. Grazie alla forma invariata di sella e serbatoio la Guzzi special si riconosce subito come una Le Mans a cui è cambiato qualcosa.

A Borgotaro infatti il motore (un 850cc) è cresciuto fino a 1000cc, cosa per la quale è stato necessario rivedere completamente il telaio. Così facendo sono state modificate anche altre parti come i condotti di aspirazione e distribuzione, il che ha permesso di installare la doppia accensione. Tra le altre cose, la Moto Guzzi Special di Borgotaro monta volano alleggerito, cambio speciale Zydeco ed assi a camme Raceco. Oltretutto sono state modificate la forcella, Marzocchi M2R con molle progressive e gli ammortizzatori al posteriore, ora YSS. Ora veniamo al vero punto della faccenda: al posto della solita strumentazione, sul manubrio è stato montato un contagiri prodotto da Motogadget unicamente in questo esemplare che, estremamente semplice e bello, mostra solamente i 4.000giri/min (quando il motore comincia a spingere) e gli 8.000 del limitatore.

Una moto “pompata” rispetto al modello originale, volta a dare più performance mantenendo però un design giovane anche se classico. Il suo maggior pregio (ed anche il difetto) è che non si tratta né di una special completamente rivoluzionata ne del modello originale. E’ quindi una moto per chi ama il marchio dell’aquila ma cerca qualcosa di esclusivo. Così esclusivo che oltre a questo esemplare ne verranno prodotti solo altri quattro.

Sponsor

CUPRA Ateca
CUPRA Ateca
OFFERTA La potenza nasce da dentro.

Sponsor

CUPRA Ateca
CUPRA Ateca
OFFERTA La potenza nasce da dentro.
Cupra
Cupra Ateca
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 39.700€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Audace, cool, senza compromessi. Nuovo Nissan Juke.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Audace, cool, senza compromessi. Nuovo Nissan Juke.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE