Sepang 2015, Rossi: Marquez è un nuovo fan di Lorenzo o sbaglio?

La battaglia al titolo iridato 2015 tra Valentino Rossi e Jorge Lorenzo è già cominciata con la conferenza stampa di giovedì. Il Motomondiale cambierà faccia dopo la gara di Sepang, che i due piloti Yamaha affrontano con 11 punti di distacco a favore del 9 volte campione del mondo.

Rossi ha prestato molta attenzione alla gara in Australia, riguardandola diverse volte e facendo un mea culpa assieme al team per gli errori commessi sabato durante le qualifiche. Il clima Malese si è dimostrato da subito incandescente, quando Valentino ha preso parola nella conferenza stampa


“Se ci sarà un altra gara come Phillip Island bisogna fare due chiacchere con Marquez, perché durante la gara era difficile da capire, ma più tardi quando l’ho rivista era davvero chiaro che ha giocato molto con noi
(Rossi e Iannone ndr).

Per fare una dichiarazione così pesante nei confronti dello spagnolo, probabilmente Rossi ha le sue motivazioni, prima delle quali puntare un faro sulla condotta di gara del pilota Honda, in modo che non possa aiutare ancora (se non palesemente) il connazionale. 

Più che altro penso che il suo obbiettivo non sia stato solamente vincere la  gara, ma anche aiutare Lorenzo ad allontanarsi in modo da prendere più punti su di me. Quindi penso che dalla gara di Phillip Island è emersa una cosa, che Jorge ha un nuovo fan, ed è Marc!
Valentino Rossi ha continuato a parlare con ironia, ma il viso serio e le parole dirette al rivale hanno fatto il loro effetto:
“Questo cambia molto le cose perché sicuramente Marc aveva il potenziale per fuggire in prima posizione, e sicuramente sarebbe stata una gara diversa.”
Praticamente, anche se non lo potremo mai sapere, Rossi avrebbe potuto arrivare davanti al compagno di squadra e guadagnare così altri punti preziosi, cosa che si è rivelata impossibile perché sempre in lotta con Marquez e Iannone. 
Marc Marquez e Jorge Lorenzo hanno subito negato ogni tipo di “cospirazione”, ma Andrea Iannone ha invece dichiarato che, effettivamente, Marc ha giocato con i due italiani per buona parte della gara. Probabilmente, come vi abbiamo già scritto, lo scopo di Rossi è stato quello di puntare i riflettori sul comportamento in gara di Marquez, in modo che non faccia dei favori al connazionale. Ciò che strideva già dalle dichiarazioni del Parc Fermé è stata, soprattutto, la dichiarazione del vincitore: Marquez infatti aveva detto di aver dovuto rallentare per rimettere in sesto la gomma ormai surriscaldata.

La verità però è che una gomma surriscaldata, oltretutto difficile da portare in questo stato, non si riprende e non recupera la sua integrità: insomma, se fosse stato difficile guidare così, la situazione non si sarebbe potuta migliorare. Certo è che la gara di Phillip Island, almeno secondo noi, è stata un  raro capolavoro del Motomondiale, che non vorremmo vedere diversa in nessun caso. 
 

La ragione, in questi casi, è solo di chi vince: Sepang può (ed in parte sarà di certo) essere il verdetto che sbilancia le quotazioni. 

Per vedere tutti gli orari del Gran Premio
di MotoGP in Malesia, a Sepang 2015, cliccate qui.

TAGS:

Sponsor

CUPRA Ateca
CUPRA Ateca
OFFERTA La potenza nasce da dentro.

Sponsor

CUPRA Ateca
CUPRA Ateca
OFFERTA La potenza nasce da dentro.
Cupra
Cupra Ateca
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 39.700€

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.

Sponsor

Nissan JUKE
Nissan JUKE
OFFERTA Ad aprile Nissan triplica gli incentivi su Juke Full Hybrid.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE